Come sapere cosa ha fatto crashare il computer Windows

WinCrashReport è un programma che mostra la causa che ha fatto impallare il computer Windows

Rispetto a Windows XP e Vista su i quali si presentavano con una certa frequenza, su Windows 7 e Windows 8 il problema della schermata blu, ovvero quelle che venivano visualizzate in seguito a errori irreversibili di sistema causando il crash, spegnimento e/o riavvio del computer, è stato quasi del tutto azzerato.

Ad ogni modo di tanto in tanto il PC potrebbe comunque impallarsi all’improvviso mostrando la schermata blu e/o in ogni caso costringendo l’utente al riavvio. In condizioni normali una volta riavviato il computer non si ha quasi mai modo di sapere la ragione del crash o perché non viene riportata, oppure perché viene segnalata con un codice/numero errore che ai più non dice niente, o in altri casi perché viene sintetizzata con il generico messaggio “Si è verificato un errore grave” senza specificare altre informazioni.

Se in queste circostanze la tendenza è quella di dire “vabbè” e incrociare le dita sperando che la situazione non ricapiti, sarebbe invece opportuno scoprire a cosa è dovuto il crash di Windows, almeno per farsi un’idea di cosa non ha funzionato in quel momento.

In tal senso per quanto riguarda le schermate blu torna utile il piccolo programmi gratis portable BluScrenView, di NirSoft, che analizzando i file minidump creati da Windows durante la schermata blu, per ognuno di essi mostra annesse informazioni riguardo la causa, all’errore che ha portato al blocco del sistema operativo.

WinCrashReport è un altro software portable di NirSoft con il quale è invece possibile scoprire il programma, processo di sistema, applicazione ha impallato Windows, anche se non è stata visualizzata alcuna schermata blu.
WinCrashReport interfaccia grafica
Una volta avviato infatti esso immediatamente visualizzerà la causa del crash di Windows, che nel mio caso è dovuta a un processo del firewall COMODO Internet Security in seguito a un conflitto con un’altra applicazione.

Nel riquadro in alto di WinCrashReport verrà visualizzato un veloce sommario della causa del crash riportando informazioni quali nome del processo, nome del prodotto, cartella di destinazione e via dicendo. Ma una volta cliccata la causa, subito dopo nel riquadro inferiore verrà visualizzata una dettagliata relazione riguardo l’applicazione/processo che ha fatto crashare il sistema, riportando fra le altre tante cose tutte le sue ultime azioni prima del crash. Per avere una lettura più agevolata dal menu “View” è possibile attivare la visualizzazione del report in HTML.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 | Dimensione: 170 KB | Download WinCrashReport

LEGGI ANCHE: Come risolvere crash di Google Chrome dovuti a Shockwave Flash plugin