Disattivare la doppia spunta blu su WhatsApp è ora possibile anche sull'ultima versione stabile

L'ultima versione di WhatsApp permette di disattivare le doppie spunte blu di conferme di lettura dei messaggi

Funzione che ha causato non poche polemiche a partire dallo scorso Novembre, mese in cui è stata introdotta, la conferma di lettura dei messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp, graficamente nota come la doppia spunta blu, da ieri è diventata finalmente facoltativa anche nella versione stabile dell'applicazione, ma al momento solo su Android mentre iPhone e iOS e gli altri dispositivi dovranno attendere ancora qualche giorno.

Novità importante per chi vedeva questa funzione come un ostacolo alla privacy in quanto non avendo modo di disattivarla non reggeva più la scusa "Non ho letto il messaggio che mi hai inviato". Ecco allora che subito dopo sul web son venuti fuori metodi alternativi ma decisamente scomodi per leggere i messaggi WhastApp senza far sapere al mittente di averli letti; fino a quando a metà Novembre gli stessi sviluppatori dell'app rilasciarono la versione beta di WhatsApp nella quale venne introdotta la possibilità di disattivare la conferma di lettura (opzione "Read receipts").

Essendo una beta tale versione non era però disponibile sugli store ufficiali di riferimento, Google Play, dunque la si doveva scaricare e installare manualmente agendo dal sito dell'app; procedura difficoltosa per gli utenti meno esperti. Ma adesso il problema è stato risolto, per ora su Android. Infatti aggiornando o scaricando da Google Play l'ultima versione stabile di WhatsApp (la numero 2.11.476 e superiori) sarà ora possibile disattivare facilmente la doppia spunta blu. Vediamo come.
Disattivare doppia spunta blu WhatsApp
Nella schermata iniziale dell'applicazione toccare il tasto menu e da qui spostarsi Impostazioni > Account > Privacy dunque come nell'esempio sopra in figura, a fondo pagina deselezionare la casella corrispondente all'opzione "Conferme di lettura".

Finito. Da ora in avanti, eccetto nei gruppi di chat, nessuno potrà sapere se e quando abbiamo letto il messaggio su WhatsApp. Tenere però in considerazione che disattivando le conferme di lettura neanche noi potremo più sapere quando la persona alla quale abbiamo inviato il messaggio lo ha letto o meno.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati