Fare la scansione antivirus dei link con VirusTotal senza lasciare la pagina web, addon Secutity Plus

Secutity Plus è un addon Firefox e Chrome per fare la multiscansione antivirus con VirusTotal dei link internet

VirusTotal, acquistato nel 2012 da Google, è in assoluto il più noto servizio online per fare la multiscansione antivirus di link e file sottoponendoli a oltre 60 noti programmi antimalware in maniera tale da avere non uno bensì decine di riscontri riguardo l'integrità del contenuto sottoposto a controllo.

Uno strumento di sicurezza che è bene utilizzare preventivamente quando al computer si stanno per aprire indirizzi internet e avviare file e software di ogni tipo, specialmente se li si ritiene in qualche modo sospetti o a rischio, così da evitare in tempo di infettare il sistema.

Per semplificare l'utilizzo di VirusTotal, oltre che fare riferimento al sito ufficiale, gli stessi sviluppatori hanno messo a disposizione diverse risorse gratuite come le estensioni VTzilla e VTchromizer rispettivamente per Firefox e Google Chrome, oltre che all'ottima applicazione VirusTotal Uploader per PC Windows che va ad integrarsi con il menu contestuale.

Restando sui componenti aggiuntivi, Secutity Plus è un nuovo addon per Firefox e Chrome con il quale è possibile fare la scansione dei link internet con VirusTotal senza però lasciare la pagina web sulla quale ci si trova attualmente.
Infatti quando con i componenti aggiuntivi ufficiali di VirusTotal si lancia la scansione degli indirizzi internet, in automatico verrà aperta in primo piano una nuova scheda del browser nella quale viene eseguita la scansione del link e al termine saranno mostrati i risultati dell'analisi.

Secutity Plus invece fa a meno di questo passaggio in quanto una volta sottoposto il link di proprio interesse (tramite la voce "Scan file for viruses, or all kinds of malware" che verrà aggiunta al menu contestuale del tasto destro del mouse subito dopo l'installazione, vedi esempio sotto in figura):
la multiscansione antivirus verrà si avviata ma eseguita in background sulla pagina internet nella quale ci si trova senza dunque aprire una nuova scheda nel browser. I risultati verranno poi mostrati i una notifica popup in basso alla medesima pagina (come nell'esempio sotto in figura):
In caso di link sospetto, ovvero per il quale uno o più motori antivirus lo hanno segnalato come tale, verrà mostrata la notifica rossa "Suspicious site"; se invece il link non è stato segnalato da alcun motore antivirus, dunque è pulito, allora sarà mostrata la notifica verde "Clean site". All'occorrenza cliccando la voce "results" corrispondente al link analizzato, sarà possibile vedere l'intero report (l'intera lista) dei motori antivirus impiegati e la loro valutazione dell'indirizzo in questione.

Download Security Plus addon per Firefox | Download Security Plus estensione per Chrome

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet che infettano il PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati