Creare DVD o USB di installazione di Windows 8.1 con il tool ufficiale di Microsoft

È ora disponibile il tool ufficiale Microsoft per creare USB o DVD di installazione di Windows 8.1

Fino a poco tempo fa creare un supporto di installazione di Windows 8.1 (per coloro che non hanno acquistato il DVD di installazione) si è rivelato essere una procedura lunga e piuttosto macchinosa, ma comunque fattibile come spiegato in questo articolo dedicato o in quest'altra guida ancora.

Senza poi considerare il fatto che se si è intenzionati a formattare o reinizializzare Windows 8.1, al momento della reinstallazione si dovrà prima installare Windows 8 e successivamente aggiornare quest'ultimo (tramite Windows Update) a Windows 8.1, il che richiede davvero parecchio tempo oltreché essere decisamente noioso da farsi.

Ma da qualche ora Microsoft ha finalmente rilasciato il programma ufficiale per creare il DVD o la chiavetta USB di installazione di Windows 8.1, un vero e proprio supporto con il quale installare Windows 8.1 sarà decisamente più semplice e veloce senza perdersi in lunghe procedure alternative e senza dover passare prima per Windows 8. Vediamo come procedere.

1. Prima di avviare il tool di Microsoft (link di download a fine articolo) per la creazione del supporto di installazione di Windows 8.1 assicurarsi che il computer sia connesso a internet. Una volta avviato il tool, nella prima schermata che verrà visualizzata (sotto in figura):
in "Language" indicare la lingua del sistema operativo (sono supportate tutte le lingue italiano compreso); in "Edition" indicare l'edizione del proprio Windows 8.1 (Windows 8.1 / N / Pro / Pro N); in "Architecture" indicare l'architettura del proprio Windows 8.1, ovvero se è a 32 bit o 64 bit. Confermare e proseguire cliccando il pulsante Next.

2. Nella schermata che segue si dovrà indicare dove si preferisce salvare i file di installazione, in un'unità di memoria USB oppure creando un'immagine ISO da masterizzare poi su DVD (sotto in figura):
In entrambi i casi i file di installazione necessitano di 4 GB di spazio, dunque se si opta per la chiavetta USB procurarsene una con capacità superiore ai 4 GB (assicurarsi anche di aver salvato gli eventuali file in memoria in quanto andranno persi). Se occorresse un programma per masterizzare file ISO su DVD vergine dare uno sguardo a questa lista; potrebbe i oltre tornare utile anche la guida Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows: 6 programmi gratis. Confermare e proseguire cliccando il pulsante Next.

3. Indicata la destinazione USB o ISO di salvataggio, nella successiva schermata avrà così inizio il download dei file di installazione di Windows 8.1 (esempio sotto in figura):
processo che a seconda della velocità della propria connessione internet potrebbe richiedere anche 1 ora o più di tempo. Ad ogni modo al termine si avrà così ottenuto una chiavetta USB avviabile o un file ISO/DVD con i quali reinstallare e/o reinizializzare Windows 8.1 facilmente e senza dover passare prima per Windows 8.

Ovviamente quando si andrà a reinstallare Windows 8.1 con il supporto di installazione creato con questo tool ufficiale Microsoft verrà comunque richiesto l'inserimento del product key del sistema operativo, codice di attivazione che nel caso in cui fosse andato perso lo si può comunque recuperare e vedere preventivamente come spiegato in questo articolo dedicato.

Download tool Microsoft per creare supporto di installazione di Windows 8.1

LEGGI ANCHE: Creare disco o USB di ripristino di Windows 8 per ripristinare il sistema in caso di errori gravi

4 commenti

Salve , vi chiedo aiuto per reinstallare mio P.C (Asus K50C) che mi chiede di caricare i drivers che riesco trovare .
Grazie al anticipio..

Rispondi

Ciao, ma ti viene chiesto di installare nuovamente dei driver? Hai già reinstallato o devi ancora reinstallare il sistema operativo? Puoi scrivere precisamente il contenuto della notifica che ti compare?

Rispondi

No devo ancora reinstallare il sistema operativo, la notifica è : Manca un driver dispositivo necessario per l'unità CD o DVD .Se si dispone un di un disco floppy ,di un unità flash USB ,di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell' unità CD o DVD per questo un passaggio può essere rimosso in modo sicuro
sfoglia Ok Annulla



grazie mille ed presto

Rispondi

Ciao, leggi questa discussione (anche se è riferita a Windows 7), è spiegato come risolvere il problema:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233746-risolto-installazione-win7-errore-manca-un-driver-di-dispositivo-necessario-per-lunita-cd-o-dvd.html

In caso contrario torna qui e vediamo altre eventuali soluzioni :-bd

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati