Trucco per scaricare video da Facebook sul computer senza usare programmi e siti

Un semplice trucco per scaricare video da Facebook nel PC senza usare siti e programmi appositi

Per scaricare video da Facebook molto probabilmente ci si rovolgerà a programmi e/o servizi internet come ad esempio i tre indicati in questo articolo oppure a webapp come FacebookVideoDown, DownFacebook o altri ancora.

Ma se si utilizza come browser web Google Chrome (o altro browser basato sul codice sorgente Chromium), non c'è alcun bisogno di programmi e siti internet per scaricare i filmati da Facebook.

Bensì è possibile mettere in atto un piccolo trucco (nel test non ha funzionato con Firefox) che molto semplicemente consiste nel modificare l'indirizzo del video di Facebook che si desidera salvare sul computer da https://www.facebook.com... a https://m.facebook.com... ovvero sostituendo "www" con la lettera emme "m" e premendo poi Invio per ricaricare la pagina facendo credere al social network che stiamo utilizzando la sua versione mobile.

Ricaricata la pagina web del video, che apparirà nella sua versione mobile appunto, adesso come nell'esempio sotto in figura:
non resta altro che fare un clic destro di mouse sopra il filmato ed ecco che nel menu contestuale sarà ora disponibile l'opzione "Salva video come..." (nel caso in cui non venisse visualizzata tale voce, prima far partire la riproduzione del video e poi farci sopra un clic destro di mouse).
Dopo aver cliccato il pulsante "Salva video come..." il filmato di Facebook potrà essere salvato nel computer in formato MP4. Tenere in considerazione che il trucco funziona esclusivamente per i video Facebook nativi e non per quelli incorporati da altri portali come YouTube, Vimeo e simili.

Tutto qui, niente di più semplice. Nel caso in cui più in la questo trucco non dovesse più funzionare, per scaricare video da Facebook si potrà ripiegare ai siti indicati a inizio articolo; infine voglio anche ricordare la già recensita lista dei Migliori programmi gratis per scaricare video da ogni sito internet.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati