Trovare ed eliminare malware dal PC con Trend Micro Anti-Threat Toolkit

Trend Micro Anti-Threat Toolkit programma gratis portable per trovare ed eliminare virus, trojan, spyware e altri malware dal PC Windows

Quando si tratta di trovare ed eliminare eventuali virus e più in generale malware dal computer Windows, per essere certi di un buon risultato è sempre bene non accontentarsi della sola opinione del programma antivirus installato nel sistema, bensì affidarsi anche a una seconda o terza opinione ripetendo la scansione con software anit-malware appositi come ad esempio Malwarebytes Anti-Malware e/o a quelli indicati in questo articolo dedicato.

Seppur vero che due o tre scansioni potrebbero richiedere del tempo, alla fine però si sarà certi o comunque più sicuri di aver individuato ed eliminato tutte le eventuali minacce.

Trend Micro Anti-Threat Toolkit è un altro programma gratis, fra l’altro portable, con il quale fare la scansione del computer Windows (da Windows XP a Windows 8.1 in entrambe le architetture 32 bit e 64 bit) al fine di trovare e rimuovere virus e malware vari che infettano il sistema operativo. Trend Micro Anti-Threat Toolkit in quanto di natura portatile non richiede installazione ed è disponibile nella versione Online per PC che possono connettersi a internet, e in versione Offline per i computer che al momento della scansione non hanno modo di accedere alla rete.
Facile da usare, una volta avviato non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Settings” per specificare la modalità di scansione desiderata. Per impostazione predefinita è settata la modalità “Quick scan” ovvero la scansione veloce dell’intero sistema operativo, ma volendo si può fare la scansione approfondita del computer “Full system scan” (più lenta ma più accurata), oppure scansionare soltanto specifiche directory e cartelle di proprio interesse con la modalità di scansione personalizzata “Custom scan“. Per avviare il tutto, tornati alla schermata iniziale del programma non resta che cliccare il grosso pulsante rosso “Scan Now“.

Trend Micro Anti-Threat Toolkit è in grado di trovare ed eliminare automaticamente un ampia varietà di malware come virus, trojan, rootkit, programmi rogue e spyware. Al termine della scansione verranno visualizzate le eventuali minacce trovate e neutralizzate; in caso di falsi positivi è comunque possibile ripristinare tramite pulsante “Restore” i file che lo scanner ha neutralizzato ma per i quali si è certi (a proprio rischio e pericolo) che non si tratta di malevoli.

Per scaricare Trend Micro Anti-Threat Toolkit, nella pagina di download cliccare la scheda “Details > Clean infected computers” dunque a seconda dell’architettura del proprio PC e della disponibilità della connessione internet fare clic sui link “Online Scan / Clean Tool (32-bit)-(64-bit)” oppure “Offline Scan / Clean Tool (32-bit)-(64-bit)“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 15 – 45 MB | Download Trend Micro Anti-Threat Toolkit

LEGGI ANCHE: HerdProtect fa la scansione del PC con 68 antivirus diversi