Ricevere notifiche Android sul PC Windows con DeskNotifier

DeskNotifier è un app per ricevere e vedere le notifiche del cellulare Android sullo schermo del computer Windows in tempo reale

Quando si sta lavorando al computer, dover staccare perché il cellulare sta squillando per via di una telefonata, messaggio o notifica in arrivo potrebbe rivelarsi controproducente in quanto va ad interferire con l'attività che si sta svolgendo.

Per evitare situazioni di questo tipo sarebbe dunque più conveniente visualizzare sullo schermo del PC Windows le notifiche del cellulare così da evitare eccessive perdite di tempo, distrazione con conseguenti cali di concentrazione; se il proprio telefonino è uno smartphone Android, ma anche un tablet, DeskNotifier Free (la versione gratuita) potrebbe allora essere la soluzione ideale in quanto quest'applicazione è in grado di visualizzare sul desktop del computer le notifiche del cellulare come messaggi in arrivo, telefonate, email, notifiche WhatsApp e altro ancora.

Gli unici requisiti sono: avere Java installato sul computer in quanto DeskNotifier gira sotto tale tecnologia, e far si che il computer Windows e il cellulare Android siano connessi a internet alla stessa rete WiFi. Vediamo come funziona.

1. Per prima cosa da Google Play è necessario scaricare e installare l'applicazione DeskNotifier sul cellulare (link di download a fine articolo) e una volta avviata, come nell'esempio sotto in figura:
nella notifica popup che comparirà sullo schermo toccare il pulsante "Yes" (primo screenshot da sinistra) per attivare DeskNotifier nelle impostazioni di "Accessibilità" del telefono Android (secondo screenshot) in maniera tale che sul monitor del PC Windows vengano visualizzate le notifiche di app di terze parti come WhatsApp ad esempio. Fatto ciò, in "Wifi State" non resta che prendere nota dell'indirizzo IP della rete WiFi alla quale si è connesso il cellulare (terzo screenshot).

2. Adesso scaricare e installare DeskNotifier per il computer Windows (link di download a fine articolo) e una volta avviato, dopo aver selezionato la lingua che si preferisce applicare all'interfaccia grafica (inglese o tedesco), come nell'esempio sotto in figura:
in "Select connection method" selezionare "WIFI" come metodo di connessione (tra PC e cellulare Android) e nella scheda "Wifi" in "Insert Phone IP" digitare l'indirizzo IP della rete WiFi riportato e precedentemente annotato nell'app Android DeskNotifier; confermare cliccando OK. Se tutto è andato bene il computer Windows è ora pronto per visualizzare sullo schermo in tempo reale le notifiche ricevute sullo smartphone o tablet Android (come negli esempi sotto in figura):
Altra caratteristica interessante di DeskNotifier è la possibilità di rispondere e inviare SMS direttamente dal desktop del PC Windows. Se per rispondere all'SMS ricevuto basterà cliccare la corrispondente notifica, per inviare un nuovo messaggio dal PC si deve prima fare un clic destro sull'icona di DeskNotifier visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e nel menu contestuale fare clic sull'opzione "New SMS" (come nell'esempio sotto in figura):
Dunque nella finestra "Send SMS" che verrà aperta subito dopo, nella lista dei contatti della propria rubrica Android non resta che selezionare con un clic di mouse quello desiderato, digitare il testo del messaggio e infine inviare l'SMS cliccando il pulsante "Send".

Compatibile con: Android 1.6 e superiori e con Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Download DeskNotifier per PC Winodws

LEGGI ANCHE: MoboRobo programma gratis per gestire cellulare e tablet Android dal PC (anche iOS)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati