5 estensioni Chrome utili per la privacy e la sicurezza su internet

5 estensioni Google Chrome per aumentare il livello della privacy e della sicurezza navigando su internet

Su internet non si ha e non si avrà mai modo di essere sicuri al 100%. Nonostante sul computer si abbia installato e tenuto aggiornato un valido programma antivirus e si evita di navigare su certe tipologie di siti web, si potrebbe comunque sempre incorrere anche accidentalmente in contenuti e risorse online che minano la propria privacy e sicurezza.

Bisogna dunque non abbassare mai la guardia e tenere alta l'attenzione soprattutto se si è utenti non molto esperti. Ad esempio si dovrebbero imparare e mettere in atto (oltre al buon senso) alcune pratiche fondamentali come queste 20 cose da non fare su internet.

E se ancora non ci si sente completamente sicuri, sul browser internet si potrebbe prendere in considerazione l'installazione di appositi componenti aggiuntivi che tornano utili dal punto di vista di privacy e sicurezza, come le 5 estensioni Google Chrome che andremo ora a vedere.

1. HTTPS Everywhere
Fortunatamente oggi i siti internet che adottano il protocollo https sono sempre più. Ad ogni modo in giro per la rete si può comunque incappare in siti web che ancora utilizzano il protocollo http.

Tale protocollo si rivela essere pericoloso se sul sito che lo adopera si effettuano operazioni sensibili come creazione e gestione di un account, o peggio, si effettuano acquisti oppure azioni di online banking, in quanto il protocollo http non garantisce la riservatezza (cifratura) dei dati immessi e inviati dall'utente i quali di conseguenza potrebbero venire intercettati da terzi.

Nasce così (con Firefox per Tor) il componente aggiuntivo HTTPS Everywhere che è anche disponibile come estensione per Google Chrome. La funzione di questo addon è di forzare qualsiasi pagina internet (ove possibile) con protocollo http ad utilizzare il protocollo https così da mettere al sicuro i dati immessi dall'utente su tale sito web.

Download HTTPS Everywhere

LEGGI ANCHE: Cos'è Heartbleed e cosa fare per proteggersi da questa falla di sicurezza internet

2. Avast! Online Security
È l'estensione ufficiale del noto antivirus la quale svolge un lavoro molto importante che consiste nell'avvisare l'utente se il sito che si sta visitando è sicuro o meno dal punto di vista di rischio phishing e malware.

La reputazione di un sito si rifà al giudizio espresso dagli utenti della community di Avast (oltre160 milioni di utenti). È anche possibile contribuire alla reputazione delle pagine web che si visitano esprimendo la propria valutazione. Altra caratteristica interessante di Avast! Online Security è "SiteCorrect" ovvero una funzionalità che in caso di errori di battitura dell'indirizzo di un sito internet, reindirizza comunque sul sito web giusto impedendo all'utente di finire su possibili pagine web trappola, come quelle create appositamente dai cybercriminali per trarre in inganno le ignare e sbadate vittime.

Download Avast! Online Security

3. WOT
L'estensione WOT è molto simile a quella di Avast, ovvero permette di conoscere la valutazione del sito o pagina internet sulla quale ci si trova; valutazione ricavata anche in questo caso dal giudizio di milioni di utenti in base alla loro esperienza personale. Difatti ogni utente che ha installato l'addon WOT sul browser può esprimere il proprio giudizio, positivo o negativo, riguardo i siti internet navigati.

Inoltre WOT si integra anche con i risultati di ricerca dei più popolari motori come Google, Bing e Yahoo, ma anche con Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo! Mail e altri ancora, mostrando per ogni link il semaforo verde se il contenuto al quale punta è sicuro; il semaforo di colore giallo se bisogna prestare attenzione; il semaforo di colore rosso se quel link gode di cattiva reputazione.

Download WOT

LEGGI ANCHE: Come sapere se un sito è sicuro oppure se contiene malware e come difendersi

4. ZenMate
ZenMate è forse la migliore estensione VPN per il browser internet. Con questo componente aggiuntivo è infatti possibile navigare su internet nascondendo il reale indirizzo IP risultando essere così connessi da un'altra nazione.

Allo stesso tempo il traffico internet verrà cifrato, dunque messo in sicurezza, dalla tecnologia VPN dell'estensione, e il bello è che rispetto a tanti altri blasonati servizi VPN, quello di ZenMate offre una velocità di navigazione ottima e non rallentata all'esasperazione come spesso accade.

Con "Change location" l'utente ha la posssibilità di scegliere tra cinque differenti nazioni da dove risultare essere connesso: Germania, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Cina.

Download ZenMate

5. Credit Card Nanny
Credit Card Nanny è invece un'estensione Chrome che torna utile quando si stanno immettendo i dati della carta di credito online, magari per fare acquisti su internet su siti web poco noti. La funzione di questo componente aggiuntivo infatti è di informare subito l'utente qualora il modulo di inserimento dati della carta di credito in realtà non è cifrato, ovvero in tal caso i dati immessi potrebbero essere visibili a terzi e inviandoli si può dunque correre il rischio che vengano sottratti e usati a proprio discapito.

Download Credit Card Nanny

LEGGI ANCHE: 8 addon Firefox per navigare internet più sicuri

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati