Novità Gestione Dispositivi Android: il pulsante nella schermata di blocco per chiamare il prorietario del telefono perso

Con la Nuova schermata di blocco in Gestione Dispositivi Android, sulla lock screen del cellulare o tablet rubato o perso si può visualizzare un pulsante da toccare per chiamare il proprietario

Nel caso in cui il proprio cellulare o tablet Android venisse perso o rubato, per rintracciarlo abbiamo già visto in questa guida come fare utilizzando il servizio Gestione Dispositivi Android di Google e in quest’altra guida come fare da “ospite” agendo da un altro dispositivo Android ad esempio lo smartphone o il tablet di un amico o di un parente.

La Gestione Dispositivi Android è dunque l’ultima spiaggia, l’ultima possibilità di ritrovare il proprio telefonino perso o rubato, grazie alla quale è possibile bloccare da remoto il dispositivo e nei casi senza speranza di recupero cancellare da remoto tutti i file e tutti i dati personali in maniera tale che non entrino in mano al “nuovo proprietario“.

Vista l’importanza di Gestione Dispositivi Android, Google ha deciso di arricchire ulteriormente il servizio introducendo di recente la Nuova Schermata di Blocco che prevede una nuova funzionalità grazie alla quale adesso nella schermata di blocco del cellulare o tablet Android è possibile mostrare un pulsante che una volta toccato dalla persona che lo ha trovato (e che ha voglia di restituirlo) avvierà automaticamente una chiamata a un numero di telefono di proprio interesse indicato in Gestione Dispositivi Android. Vediamo meglio come funziona e di cosa si tratta.

Mettendo il caso di aver smarrito il cellulare o tablet Android, andare dunque sul sito Gestione Dispositivi Android e come nell’esempio sotto in figura:
cliccare l’opzione “Blocca” per aprire la finestra di configurazione della “Nuova schermata di blocco“. Come si avrà modo di notare sarà ora possibile bloccare con password da remoto il cellulare o tablet perso o rubato direttamente dalla schermata di blocco (non utilizzare la stessa password dell’account Google).

Ma è anche possibile digitare un messaggio di testo da visualizzare nella schermata di blocco (Messaggio per il ripristino) e il numero di telefono da chiamare nel caso in cui la persona che ha trovato il dispositivo voglia restituircelo. Una volta immesso il tutto confermare e avviare il blocco del dispositivo cliccando il pulsante “Blocca“. Sul cellulare o tablet la schermata di blocco apparirà così:
Ovvero uno sfondo nero sul quale è visualizzato il messaggio di testo precedentemente inserito seguito dal pulsante verde di chiamata il quale  come detto prima una volta toccato avvierà in automatico una telefonata al numero di telefono che si è indicato/associato in Gestione Dispositivi Android.

Infine, oltre le chiamate di emergenza e la chiamata al proprietario, con il cellulare o tablet bloccato la persona che lo ha trovato non potrà fare altro senza aver prima sbloccato con password il dispositivo (secondo screenshot sopra in figura).

LEGGI ANCHE: App Android per ritrovare il cellulare con un fischio