Come eliminare una finestra di errore mostrata all'avvio del computer Windows

Guida per eliminare la finestra di errore visualizzata all'avvio di Windows con Autoruns

In alcuni casi succede che dopo aver acceso il PC all'avvio di Windows sullo schermo viene mostrata una finestra di errore con la notifica "Impossibile trovare il modulo specificato" preceduta dal percorso di un file.

Finestre di questo tipo stanno a significare che nell'esecuzione automatica di Windows non è più presente il file indicato nella finestra di errore in questione, dunque il sistema operativo non riuscendo più a trovarlo visualizza tale notifica sul monitor.

Il file al quale si riferisce la notifica nella maggior parte dei casi è associato o a un programma che si è disinstallato non in modo corretto e del quale dunque è rimasta qualche traccia residua nel PC, oppure a un file infetto che si è aggiunto all'esecuzione automatica di Windows eliminato dall'antivirus.
Ad ogni modo è bene sapere che tali finestre di errore si possono eliminare in maniera tale che non vengano più visualizzate all'avvio del computer. Ciò si può effettuare molto facilmente utilizzando il piccolo programma gratis Autoruns che funziona da Windows XP fino a Windows 8.1. Vediamo come procedere.

Però prima di eliminare la finestra di errore, per maggiore prudenza è comunque consigliabile fare una ricerca su internet riguardo il file mancante mostrato nella notifica, almeno per capire a cosa esso è legato. Nel mio caso cercando con Google il file "wksw64.dll" e il suo nome generico "wksw" sono riuscito a scoprire che esso è legato al programma Workstation Kill Switch che effettivamente avevo testato qualche giorno prima e poi disinstallato. Dato che non ho più bisogno di tale software posso dunque procedere con l'eliminazione della finestra di errore ad esso legata.

LEGGI ANCHE: Come copiare testo da finestre Windows dove normalmente è impossibile farlo

Una volta scaricato Autoruns ed estratto il suo contenuto dall'archivio, avviare l'eseguibile "autoruns" per lanciare l'applicazione. Come nell'esempio sotto in figura:
spostarsi nella scheda "Logon" nella quale sono visualizzati tutti gli eventi e le applicazioni eseguite all'avvio del sistema operativo. Scorrendo la lista sarà facile individuare la riga dell'evento che da luogo alla visualizzazione della nostra finestra di errore in quanto nella colonna "Autorun Entry" e "Image Path" è riportato sia il nome del file al quale si riferisce la notifica sia il suo percorso proprio come mostrati riportati nella finestra di errore (nel mio caso rispettivamente "WKSW" e "C:\Users\Vinnie\Desktop\wksw\wksw64.dll"). Adesso come nell'esempio sotto in figura:
non resta che fare un clic destro di mouse sulla riga relativa alla finestra di errore e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Delete" per eliminarla. Usciti dal programma si può riavviare il computer per verificare, se tutto è andato bene, che quella finestra di errore ora non viene più visualizzata.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 499 KB | Download Autoruns

LEGGI ANCHE: Sapere a cosa si riferiscono i messaggi di errore di Windows con ErrMsg

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati