Come visualizzare la conferma eliminazione dei file su Windows 8 e 8.1

Guida rapida per abilitare su Windows 8 e 8.1 la finestra di notifica eliminazione dei file per confermare lo spostamento dei file nel Cestino

I cambiamenti introdotti da Microsoft su Windows 8 e 8.1 rispetto alle precedenti versioni sono davvero notevoli ma ad ogni modo non c'è pericolo di perdersi o di trovarsi spaesati in quanto di fondo le principali funzionalità del sistema operativo sono pressoché le stesse.

Tra le piccole modifiche apportate, rispetto a Windows XP, Vista e 7, da impostazioni predefinite su Windows 8 e 8.1 la conferma di eliminazione dei file è disattivata. Ovvero quando si clicca un file o una selezione di file con il tasto "Canc" oppure con il tasto destro del mouse e poi si va a cliccare la voce "Elimina" su Windows 8 e 8.1 non viene visualizzata sullo schermo la notifica "Spostare questo file nel Cestino?", bensì i file verranno direttamente e automaticamte spostati nel Cestino senza che l'utente debba confermare nulla in tal senso.

Ora, per alcuni questo comportamento può risultare più comodo in quanto fa risparmiare tempo, ma in altri casi potrebbe invece rivelarsi controproducente qualora si abbia premuto per sbaglio "Canc" o cliccato "Elimina" in quanto i file selezionati in questione verranno subito spostati nel Cestino dal quale sarà poi necessario ripristinarli dopo averli individuati cercando tra tutti gli altri.
Dunque a tale proposito a seguire andiamo a vedere come visualizzare su Windows 8 e 8.1 la finestra di conferma eliminazione file.


Il tutto si effettua rapidamente. Non si deve fare altro che cliccare l'icona del Cestino con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce "Proprietà". Nella finestra "Proprietà del Cestino" che a seguire verrà poi visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
abilitare l'opzione "Visualizza conferma eliminazione" mettendo la flag sulla rispettiva casella di selezione e confermare cliccando Applica e OK. Finito. Da ora in avanti per spostare i file nel cestino si dovrà prima dare la conferma.

LEGGI ANCHE: Come saltare la richiesta di eliminazione file spostandoli nel cestino direttamente

Qualora non si avesse la possibilità di attivare l'opzione "Visualizza conferma eliminazione" agendo dall'icona del Cestino, è bene sapere che si può comunque procedere dall'Editor criteri di gruppo locali al quale si accede dalla finestra di dialogo "Esegui" (premere Windows + R per aprire "Esegui") inviando il comando gpedit.msc.

Quindi nell'Editor criteri di gruppo locali spostarsi in Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Esplora file e fare doppio clic sull'impostazione "Visualizza finestra conferma per la cancellazione di file". Nella finestra che verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
non resta altro che settare l'impostazione su "Attivata" e infine confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

LEGGI ANCHE: Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati