Android come unire i contatti doppi nella Rubrica con 3 metodi

Tre metodi per unire i contatti duplicati nella Rubrica del cellulare Android

Il problema dei contatti doppi nella Rubrica del proprio cellulare è principalmente dovuto al passaggio della SIM da un telefono all'altro (da quello vecchio a quello nuovo) ma anche alla sincronizzazione con alcune applicazioni e con la casella di posta elettronica.

Se a livello funzionale non reca alcuna problematica sta comunque di fatto che avere troppi contatti duplicati nella Rubrica oltre che all'ovvio disordine può dare luogo anche a confusione e a una lista nomi abnorme in altre circostanze.
Ad ogni modo se il cellulare in questione è uno smartphone con sistema operativo Android, a disposizione ci sono alcuni metodi per rimediare a questo problema unificando i contatti doppi presenti nella Rubrica telefonica. Vediamo quali e come.

N.B. Tenere in considerazione che un contatto viene rilevato come duplicato solo quando in Rubrica esiste un altro contatto con lo stesso identico nome a prescindere che il numero di telefono sia uguale o diverso. Per cui quando si andrà ad unire i contatti, in Rubrica verrà mantenuto un solo nominativo ma nel quale verranno incorporati anche i numeri di telefono precedentemente associati ai suoi duplicati.

Primo metodo: con la funzione "Unisci contatto" predefinita di Android
Senza servirsi di risorse di terze parti, Android da impostazioni predefinite è già provvisto della funzione "Unisci contatto". Questa soluzione va bene nel caso in cui i contatti doppi in Rubrica sono pochi.

Dunque andare in Rubrica, individuare il contatto duplicato di proprio interesse e toccarlo per aprire la sua scheda informativa. Adesso toccare il tasto menu del cellulare e nel menu contestuale che verrà visualizzato toccare l'opzione "Unisci contatto"; a seguire nella Rubrica non si dovrà fare altro che selezionare il contatto o i contatti da unire ad esso. Finito.

Nel caso in cui si avesse unito un contato sbagliato, nella scheda informativa di quello unificato basterà toccare il tasto menu del dispositivo e nel menu contestuale l'opzione "Separa contatto" per indicare quello che si desidera separare.

Secondo metodo: dal computer con il proprio account Google
Questo metodo torna utile quando i contatti doppi sono tanti. Per forza di cose chi ha un cellulare Android ha creato un account Google. Se sul dispositivo si è attivato il backup dei dati personali (in Impostazioni > Backup e ripristino) oppure la sincronizzazione della Rubrica (in Impostazioni> Google > Account), i contatti della Rubrica telefonica dovrebbero essere disponibili anche sull'account Google in Contacts raggiungibile sul browser web all'indirizzo https://www.google.com/contacts/.

In via alternativa come spiegato in questa guida è anche possibile fare la copia dei contatti della Rubrica e importarli sull'account Google sul quale poi gestirli.

Ad ogni modo giunti con il browser internet sulla pagina https://www.google.com/contacts/ del proprio account Google e visualizzata la lista dei contatti, basterà cliccare il pulsante "Altro" e nel rispettivo menu a tendina cliccare l'opzione "Trova e unisci duplicati". A seguire verranno così mostrati i duplicati trovati e una volta verificati non resta che confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante "Unisci".

Terzo metodo: con l'applicazione gratis Merge +
Anche questo metodo si rivela comodo se i contatti duplicati sono tanti. Nel caso in cui non si ha la possibilità di intervenire dal computer come descritto nel secondo metodo e il primo metodo richiederebbe parecchio tempo, in tal caso la soluzione più comoda per unificare i contatti doppi nella Rubrica Android può essere l'applicazione Merge + scaricabile gratuitamente da questa pagina del Google Play.

Installata e avviata l'app, toccare il pulsante "Find duplicates" per avviare la scansione della Rubrica telefonica alla ricerca dei doppioni. Al termine la notifica "X duplicates found" indicherà all'utente quanti contatti doppi sono stati trovati, dunque toccare questa notifica per andare alla schermata di gestione dei duplicati (terzo screenshot da sinistra sopra in figura).

Qui non resta altro che selezionare i contatti doppi trovati dall'app Merge + spuntando la corrispondente casella, poi toccare il pulsante "Merge" e infine confermare la notifica che verrà visualizzata sullo schermo toccando nuovamente "Merge". Entro qualche secondo i contatti duplicati selezionati verranno uniti nella Rubrica telefonica del proprio cellulare Android.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati