Firefox limitare il numero di schede apribili per finestra

Con Max Tabs su Firefox è possibile settare un limite alle schede apribili col browser così da non gravare sulle performance

A seconda della potenza hardware del proprio computer e a seconda del contenuto delle pagine web che si si stanno visualizzando, quando sul browser internet (Firefox in questo caso) si vanno ad aprire diverse schede non è raro che abbia luogo un calo delle prestazioni del browser stesso (ma anche del computer) che a seconda dei casi potrebbe rallentare notevolmente oppure crashare.

Preso atto di ciò se si riconosce in questa situazione è dunque bene ricordarsi di non aprire troppe schede internet nella stessa sessione del browser così da evitare tali situazioni. Ma è anche vero che quando ci si sta documentando su internet è facile "perdere il controllo" aprendo diversi link ognuno in una nuova scheda andando così a incidere sulle performance del browser che nei casi più sfortunati potrebbe collassare e alla prossimo avvio non riuscire a caricare le pagine web precedentemente aperte, costringendo l'utente a doverle cercare nuovamente una per una.

LEGGI ANCHE: Riaprire le schede chiuse per sbaglio su i browser internet Firefox, Chrome, IE, Opera, Safari

Max Tabs è un addon per Firefox che può tornare utile per ovviare a tali situazioni. La funzione di questo componente aggiuntivo infatti è di permettere all'utente di settare un numero massimo di schede da aprire sulla stessa finestra di Firefox in maniera tale da non poter mai superare tale limite evitando così al browser sovraccarichi di risorse. Vediamo come procedere.

Il tutto si configura abbastanza semplicemente. Scaricato e installato Max Tabs, il quale fra l'altro non richiede neanche il riavvio di Firefox, da impostazioni predefinite permette di aprire un massimo di 10 schede per sessione del browser. Ad ogni modo tale numero è personalizzabile, ovvero si può aumentare o diminuire.
Per fare ciò andare dunque in Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni, individuare Max Tabs e cliccare il suo rispettivo pulsante "Opzioni". Nella pagina delle impostazioni dell'addon che a seguire verrà visualizzata, come nell'esempio sotot in figura:
in corrispondenza dell'opzione "Maximum number of tabs" agire sulle freccette di selezione indicando il numero massimo di schede Firefox apribili per sessione. Seppur è possibile incrementare tale numero di parecchio sarebbe comunque bene non superare le 15 schede bensì tenersi su 10 o meno se il proprio computer non è abbastanza performante.

Da ora in avanti per singola finestra di Firefox si potrà aprire esclusivamente il numero di schede impostato con Max Tabs, il quale in automatico impedirà al browser di superare tale limite notificando ciò all'utente.

Download Max Tabs per Firefox

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati