Google Maps una nuova funzione per vedere come è cambiato un posto nel tempo

Con la nuova funzione Macchina del Tempo su Google Maps in Street View è ora possibile scoprire e vedere come è cambiato un luogo nel corso degli anni

Se si è curiosi di vedere come è cambiato un posto nel corso degli anni, da qualche giorno è possibile verificarlo con Google Maps che nella modalità Street View ha introdotto la nuova funzione "Macchina del tempo".

Più nello specifico con questa nuova caratteristica si ha ora la possibilità di vedere i cambiamenti di un luogo, di una strada e annesse costruzioni e infrastrutture che ci sono stati a partire dal 2007 a oggi. La funzione macchina del tempo, rispetto a qualche giorno fa, dovrebbe ora coprire quasi tutte le località normalmente visualizzabili in modalità Street View. In alcuni casi le foto della macchina del tempo potrebbero partire dopo il 2007 e fermarsi al 2012 o 2013 piuttosto che al 2014; tutto dipende dal primo e ultimo passaggio delle Google Car su quel territorio.

Ad ogni modo per provare questa funzionalità, al momento attiva solo sulla versione Desktop di Google Maps, dopo aver inserito e inviato il nome della via o della località di proprio interesse e passati alla modalità Street View, come nell'esempio sotto in figura:
in alto a sinistra della schermata subito sotto la nome della via/luogo dovrebbe ora comparire la notifica "NOVITA'" seguita dall'icona dell'orologio la quale sta appunto ad indicare all'utente che per quel luogo è possibile attivare la macchina del tempo (facendoci sopra un clic di mouse) per vedere come è cambiato nei vari periodi.

Verrà così aperta una piccola finestra popup nella quale agendo sulla barra temporale è possibile scorrere le anteprime delle foto scattate dalle Google Car negli anni. Per vedere quel posto (sempre in modalità Street View) com'era in quella data basta semplicemente cliccare l'immagine di anteprima o l'icona della lente di ingrandimento appunto per ingrandirla portandola in primo piano a schermo pieno in maniera tale da poter esplorare il luogo a 360 gradi.

Dunque se si è curiosi di scoprire come è cambiato un posto nel tempo adesso è possibile scoprirlo rapidamente con Google Maps grazie alla macchina del tempo di Street View.

LEGGI ANCHE: Come sapere in che data sono state scattate le immagini delle mappe di Google

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati