Download diretto dei PDF su Chrome e Firefox disattivando il lettore PDF integrato

Disattivare il lettore PDF integrato in Chrome e Firefox per scaricare i PDF direttamente nel computer invece che aprirli sul browser

Google Chrome e Mozilla Firefox sono provvisti del lettore PDF integrato il quale in automatico apre sul browser i documenti di tale tipologia per leggerli in anteprima ed eventualmente per scaricarli poi nel computer tramite apposito pulsante di download messo a disposizione negli strumenti.

Questa è una buona funzionalità che permette all'utente di consultare direttamente sul browser internet il contenuto dei PDF. L'unico neo è che se si sta aprendo su Chrome o Firefox un PDF di grandi dimensioni sarà necessario attendere qualche secondo prima che il documento venga caricato e visualizzato sul lettore.

Inoltre dato che i lettore PDF integrato in entrambi i browser è abilitato per impostazione predefinita, si potrebbe preferire che i file PDF, una volta cliccato il link, invece di essere visualizzati su tale lettore vengano direttamente scaricati sul computer in automatico per poi aprirli sul Desktop con il programma che più si preferisce. Ciò è fattibile disabilitando appunto il lettore PDF integrato in Chrome e Firefox. Vediamo come procedere.

Chrome disattivare lettore PDF integrato
Lanciato Google Chrome procedere come segue:

1. Nella barra degli indirizzi digitare chrome://plugins/ e premere Invio.
2. Nella pagina dei Plug-in che verrà visualizzata cercare il plugin Chrome PDF Viewer (per trovarlo subito usare la funzione "Trova..." attivabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+F o dal Menu opzioni del browser).
3. Come nell'esempio sopra in figura cliccare il link "Disabilita" relativo al plugin Chrome PDF Viewer.

Finito. Adesso su Google Chrome quando si cliccherà il link che porta a un documento PDF, quest'ultimo verrà direttamente salvato sul computer invece di essere visualizzato sul lettore integrato del browser, che difatti è disabilitato.

Gli utenti che sul computer hanno installato Adobe PDF Reader, nella pagina Plug-in di Chrome dovranno disattivare anche l'annesso plugin in quanto in automatico prenderà il posto di Chrome PDF Viewer visualizzando i documenti PDF sul browser invece che scaricarli direttamente.

Mozilla Firefox disattivare lettore PDF integrato
Avviato Mozilla Firefox procedere come segue:

1. Nella barra degli indirizzi internet del browser digitare about:config e premere Invio.
2. Nella successiva pagina confermare e proseguire cliccando il pulsante "Farò attenzione, prometto".
3. Come nell'esempio sopra in figura, nel campo "Cerca" digitare o incollare il parametro pdfjs.disabled.
4. Visualizzato il parametro farci sopra un doppio clic di mouse per settare il suo Valore da false a true, per disattivare il lettore PDF integrato.

Finito. In questo modo anche su Firefox i documenti PDF verranno direttamente scaricati sul computer invece di essere aperti nel lettore predefinito del browser internet. Per abilitarlo nuovamente impostare su false il valore pdfjs.disabled.

LEGGI ANCHE: Come usare il lettore PDF di Firefox su Chrome e Opera

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati