Come disattivare la riproduzione automatica dei video pubblicitari su Facebook

Guida per disattivare l'avvio automatico dei video su Facebook nella versione web Desktop e nell'app per Android e iPhone

A tanti sarà capitato di aprire una pagina o un sito internet e di punto in bianco senza aver cliccato nulla a proposito vedersi apparire e avviare in automatico la riproduzione di un video pubblicitario che copre e talvolta disturba la consultazione dei contenuti.

Un comportamento di questo tipo è stato di recente adottato da Facebook come nuova forma di pubblicità. Più nello specifico su alcune pagine del social network i video sponsorizzati compariranno sullo schermo avviandosi automaticamente senza interazione dell'utente. Da impostazioni predefinite tali video non riprodurranno la parte audio la quale infatti verrà eseguita solamente nel caso in cui si decide di guardare il filmato cliccandoci sopra ed espandendolo a schermo intero. Se invece non si vuole guardare il video pubblicitario e toglierlo di mezzo basterà scorrere la pagina verso il basso.

Nel caso in cui si volesse proprio fare a meno di questa tipologia di pubblicità, dunque disattivare l'avvio automatico dei video su Facebook, sia nella versione browser Desktop che in quella mobile occorre agire dalle impostazioni del social network. Vediamo come procedere in entrambi i casi.

Disattivare l'auto play dei video pubblicitari su Facebook (versione web Desktop)
1. Accedere nelle "Impostazioni" del proprio account Facebook e nella colonna a sinistra fare clic sulla sezione "Video", oppure seguire direttamente questo link: https://www.facebook.com/settings?tab=videos.
2. In "Impostazioni Video" espandere la casella di controllo dell'opzione "Riproduzione automatica video" e settarla su "Disattivo".

Disattivare l'auto play dei video pubblicitari su Facebook (versione app mobile)
Per quanto riguarda la versione mobile di Facebook, ovvero l'applicazione per cellulari e tablet Android, Apple iOS e altri, questa opzione al momento non può essere disattivata ma soltanto limitata alla connessione internet in WiFi, ovvero si potrà fare in modo che i video pubblicitari del social network vengano avviati in automatico solo quando si è connessi in WiFi.
1. Per fare ciò, nell'app di Facebook toccare il pulsante opzioni e nel menu toccare la voce "Impostazioni applicazione".
2. Nella successiva schermata "Impostazioni Generali" attivare l'opzione "Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi".

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati