Sapere quali siti e applicazioni hanno accesso al nostro account Google

Come vedere i siti, servizi e app che hanno accesso al nostro account Google, che abbiamo autorizzato ad accedere fino ad oggi

Per usare alcuni servizi internet e applicazioni delle volte è necessario consentire ad essi l'accesso al proprio account Google in quanto diversamente non potrebbero funzionare.

App e webapp per Chrome, Gmail, Android e quant'altro, nel corso del tempo si potrebbe aver consentito l'accesso al nostro account Google a diverse risorse, alcune delle quali non le si utilizza più in quanto dopo averle testate non si sono rivelate poi così tanto utili lasciandole di conseguenza da una parte.

Ma una volta autorizzate e anche se non li si adopera più, questi servizi e applicazioni continueranno comunque ad avere accesso al nostro account Google in differenti livelli. Infatti come si può leggere nel Centro di assistenza Google, esistono diversi livelli di accesso (dei siti e app) all'account Google, più nello specifico:
  • Accesso completo all'account - L'app e/o sito può visualizzare e modificare tutte le informazioni dell'account eccetto la password, eliminare l'account o pagare con Google Wallet;
  • Visualizzazione delle informazioni di base del profilo - L'app e/o sito ha accesso solamente ai dati base dell'account come il nome, l'indirizzo email, il sesso e il Paese;
  • Accesso di lettura e scrittura - L'app e/o sito può pubblicare sui prodotti Google che utilizziamo, le informazioni sull'attività che abbiamo svolto con esse.
Dunque potrebbe tornare utile sapere e vedere a quali siti e applicazioni si è concesso fin'ora l'autorizzazione ad accedere al nostro account Google. La stessa Google permette di fare ciò. Vediamo come.

1. Effettuato il login all'account, in alto a destra della pagina (di qualsiasi pagina Google) cliccare la propria foto del profilo e nel fumetto popup che si aprirà cliccare il link "Account".

2. Nella pagina che verrà visualizzata spostarsi nella scheda "Sicurezza" e qui nella sezione "Autorizzazioni account" cliccare il link "Visualizza tutto".
Più semplicemente si può seguire questo link https://security.google.com/settings/security/permissions per evitare i passaggi sopra descritti.

3. Verrà così visualizzata la pagina "Autorizzazioni account" nella quale in lista vengono mostrate tutte le app e i servizi che hanno accesso al nostro account Google, che abbiamo autorizzato:
Facendo un clic su una di esse per selezionarla, come nell'esempio sopra in figura si potrà notare che nel pannello a destra a riguardo verrà mostrato il livello di accesso di quell'app/servizio e la data in cui si è concessa l'autorizzazione.

Nel caso in cui nella lista fosse presente qualche app o servizio che non si riconosce o che non si ritiene attendibile (specialmente se ha livello accesso completo), dopo averla selezionata è possibile fare clic sul pulsante "Revoca accesso" per rimuoverla dall'account e da ogni autorizzazione.

App e siti che hanno accesso all'account Google si possono visualizzare anche da questaltro link https://accounts.google.com/IssuedAuthSubTokens (è prima necessario aver effettuato il login a Google) che aprirà la pagina "Accesso autorizzato al tuo Account Google" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
è mostrato l'elenco dei siti, applicazioni e servizi connessi all'account. Anche in questo caso per ognuno di essi è mostrato il livello di accesso e in ogni momento è possibile rimuoverli cliccando il corrispondente pulsante "Revoca accesso".

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati