Come disattivare il pulsante Mostra password in Windows 8, 8.1 e Internet Explorer

Guida per disattivare il pulsante Mostra password su Windows 8, 8.1, Internet Explorer 10 e 11 che una volta cliccato mostra in chiaro la password nascosta dai pallini

Gli utenti che sono passati a Windows 8 e Windows 8.1 avranno avuto modo di notare che quando si digita la password in una schermata di login per fare l'accesso (all'account Windows ad esempio), a destra del campo di inserimento password viene mostrata l'icona - pulsante di un occhio che una volta cliccato visualizza in chiaro la password digitata nascosta dai pallini.

Tale pulsante Mostra password lo si può trovare non solo nella schermata di accesso a Windows 8 e 8.1 ma anche in altre occasioni legate sempre e comunque al login, ed è stato aggiunto anche come funzionalità su Internet Explorer 10 e 11 per vedere la password digitata nei campi di accesso ai siti e servizi internet sui quali si è registrati e si sta per accedere.

Principalmente questo pulsante torna utile per verificare al volo se si è digitato correttamente la password mostrando i reali caratteri che la compongono, i quali da ovvie impostazioni di sicurezza predefinite vengono nascosti appunto dai pallini o asterischi. Però questa funzione potrebbe non piacere a tutti in quanto ad esempio se si ha accanto un'altra persona e per sbaglio si clicca tale pulsante, chi c'è vicino potrebbe leggere in chiaro la password; oppure per assurdo in seguito a un imprevisto si potrebbe sbadatamente dover lasciare momentaneamente il PC incustodito con digitata la password nella schermata di login senza però aver effettuato l'accesso e un'altra persona la in zona potrebbe approfittare dell'assenza per cliccare il pulsante Mostra password e scoprirla.
Se si è interessati a fare a meno di questa funzione, a seguire andiamo a vedere come disabilitare il tasto Mostra password su Windows 8 e 8.1 compresi anche i browser Internet Explorer 10 e 11.

1. Dal menu Start o dal menu Windows+X o ancora con la combinazione dei due tasti Windows+R richiamare la finestra di dialogo Esegui e digitare il comando gpedit.msc quindi premere OK o Invio.

2. Verrà aperta la finestra "Editor Criteri di gruppo locali" nella quale occorre seguire il percorso Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Interfaccia utente delle credenziali dunque fare doppio clic sull'opzione "Non visualizzare il pulsante per rivelare la password".

3. A seguire verrà aperta l'omonima finestra dell'impostazione "Non visualizzare il pulsante per rivelare la password" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
si dovrà selezionare l'opzione "Attivata" e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK per disattivare il pulsante Mostra password.

Finito. Se adesso si fa una prova su Internet Explorer o nella schermata di accesso a Windows ad esempio, si potrà constatare che il pulsante Mostra password non verrà visualizzato.

LEGGI ANCHE: Mostra le password nascoste da asterischi con un pulsante per Firefox

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati