Aggiungere opzione Sposta o Copia nella cartella al menu tasto destro del mouse

Come aggiungere al menu tasto destro del mouse le opzioni Sposta e Copia nella cartella per spostare file su Windows più velocemente con meno passaggi

Normalmente su Windows per spostare file e cartelle in altre cartelle e directory ci si serve del menu contestuale del tasto destro del mouse tramite il quale copiarli o tagliarli e infine incollarli nella nuova destinazione.

Questa procedura nello specifico prevede: prima la selezione dell'oggetto da spostare, poi un clic destro di mouse sulla selezione per aprire il menu destro del mouse, qui un clic sull'opzione "Copia" o "Taglia", dunque segue la ricerca della cartella di destinazione e infine un clic destro su di essa per incollare gli oggetti precedentemente copiati o tagliati.

Seppur non sia niente di complicato, su Windows è comunque possibile agire in maniera meno macchinosa aggiungendo al menu del tasto destro del mouse l'opzione "Sposta nella cartella..." e "Copia nella cartella..." con le quali rispettivamente è possibile tagliare o copiare file e cartelle in altre cartelle o directory di propria scelta rapidamente senza fare troppi giri, normalmente doverosi (vedi esempio sotto in figura):
Per aggiungere le due opzioni "Sposta nella cartella" e "Copia nella cartella" al menu destro del mouse è necessario intervenire sul registro di sistema. Vediamo come procedere.

Aggiungere l'opzione "Sposta nella cartella" al menu contestuale del mouse

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo "Esegui" (oppure aprirla dal menu Start), dunque digitare il comando regedit e premere OK o Invio per aprire l'Editor del registro di sistema.

2.  Nell'Editor del registro di sistema seguire ora il percorso HKEY_CLASSES_ROOT > AllFilesystemObjects > shellex > ContextMenuHandlers e come nell'esempio sotto in figura:
fare un clic destro su ContextMenuHandlers e nel menu cliccare Nuovo > Chiave; rinominare la nuova chiave come "Sposta in".

3. Fare un clic sulla nuova chiave "Sposta in" appena creata e a destra della schermata fare un doppio clic sulla stringa "(Predefinito)" per modificarla. Verrà così aperta l'annessa finestra "Modifica stringa" e come nell'esempio sotto in figura:
nel campo "Dati valore" incollare {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} quindi confermare cliccando OK. Finito. Al menu contestuale del mouse verrà così aggiunta l'opzione "Sposta nella cartella" con la quale è possibile tagliare i file selezionati spostandoli in un altra cartella di propria scelta.

Aggiungere l'opzione "Copia nella cartella" al menu contestuale del mouse

1.Espandere la chiave ContextMenuHandlers e a seguire fare un clic di mouse sulla sotto-chiave "MoveToFolder".

2. A destra della schermata fare un doppio clic sulla stringa "(Predefinito)" per modificarla e nella finestra "Modifica stringa" che verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
nel campo "Dati valore" incollare {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}e cliccare OK per confermare. Finito. Al menu contestuale del tasto destro del mouse verrà così aggiunta l'opzione "Copia nella cartella" con la quale è possibile copiare gli oggetti selezionati in una cartella differente di propria scelta.

Gli utenti Windows 8 e 8.1 ma anche Windows 7 e Vista possono aggiungere le due opzioni "Sposta nella cartella" e "Copia nella cartella" più facilmente utilizzando il tool Ultimate Windows Tweaker abilitando in Customization > File Explorer > Context Menu Tweaks le due opzioni "Add Copy To...Option To Every Object" e "Add Move To...Option To Every Object". [Via TheWindowsClub]

LEGGI ANCHE: Aggiungere altre voci opzioni al menu Invia a del tasto destro del mouse.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati