Windows 8 riavere Risorse del computer come in Windows 7

Un tool gratis per avere la finestra Risorse del computer di Windows 8 come quella di Windows 7 con un clic di mouse

Windows 8 e 8.1 molto probabilmente è il miglior sistema operativo sviluppato dalla Microsoft, veloce, leggero, facile da usare, intuitivo e moderno.

Nonostante questo però il passaggio da Windows 7 non è stato proprio indolore perché, novità metro a parte (la schermata Start, hot corner e altre caratteristiche metro), nell'interfaccia Desktop ci sono stati alcuni cambiamenti importanti che inizialmente hanno spiazzato gli utenti a livello di esperienza di navigazione. Ad esempio la rimozione del tasto/menu Start (poi reintrodotto in Window 8.1 seppur con altra grafica e funzioni), il nuovo aspetto delle impostazioni del PC, accesso ai programmi e quant'altro ancora.

Come si avrà avuto modo di notare, rispetto a Windows 7 in Windows 8 e 8.1 è cambiato anche l'esplora risorse, ovvero la finestra Risorse del computer che adesso si chiama "Questo PC".
Più nello specifico in questa schermata adesso sono state aggiunte di default alcune cartelle per accedere a directory come Immagini, Documenti, Video, Musica e Downloads, Desktop seguite poi dalla sezione "Dispositivi e unità" nella quale vengono raggruppate tutte le unità di memoria senza distinzioni di tipologia, ovvero l'hard disk principale si troverà in mezzo alle icone di altri supporti come chiavette USB e lettore/masterizzatore (in questo articolo abbiamo visto come mettere un po' d'ordine in tal senso).
Ancora, è stata rimossa la barra dei comandi sostituita da quella ribbon, ed è stato rimosso anche il pannello informativo riguardo l'unità di memoria selezionata:
Piccoli cambiamenti che ad ogni modo per qualcuno potrebbero rivelarsi un importante assenza e limite. Ma grazie al piccolo tool gratuito OldNewExplorer sviluppato da Tihiy un utente di MSFN Forum, su Windows 8 e 8.1 adesso è possibile avere nuovamente la finestra Risorse del computer come quella di Windows 7, il tutto con un solo clic di mouse (vedi risultato ottenuto nell'esempio sotto in figura):
Come si può notare nell'immagine qui sopra la finestra Questo PC di Windows 8 e 8.1 verrà riorganizzata in vero e proprio stile Risorse del computer di Windows 7. Più nello specifico:
  • Vengono rimosse le cartelle Immagini, Documenti, Video, Musica e Downloads, Desktop;
  • L'hard disk primario del sistema e sue partizioni vengono raggruppati separatamente dalle unità di memoria USB e dalle unità DVD/CD;
  • Viene ripristinata la barra dei comandi in sostituzione di quella ribbon;
  • Viene ripristinata la barra delle informazioni in basso alla finestra.
Tutto ciò che si deve fare è scaricare il tool OldNewExplorer (link di download a fine articolo), estrarre il suo contenuto e avviare l'applicazione facendo doppio clic sull'eseguibile OldNewExplorerCfg. Nell'interfaccia grafica di OldNewExplorer che verrà così visualizzata (sotto in figura):
adesso non resta che selezionare le caratteristiche Risorse del computer di Windows 7 che si desidera ripristinare in Windows 8 e 8.1 e applicarle cliccando il pulsante "Install". Subito dopo riaprendo la finestra Questo PC si potrà constatare il cambiamento.
Nel caso in cui si abbia necessità di ripristinare le originali caratteristiche di Questo PC in Windows 8 e 8.1, basterà avviare nuovamente il tool OldNewExplorer e cliccare il pulsante "Uninstall" per riportare tutto com'era prima.

Compatibile con Windows: 8 e 8.1 | Dimensione: 262 KB | Download OldNewExplorer

LEGGI ANCHE: Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati