Aprire siti internet con scorciatoie da tastiera senza usare programmi

Come aprire siti e pagine internet specifici con combinazioni di tasti per lanciarli direttamente con la tastiera del computer

Le scorciatoie da tastiera si rivelano di fondamentale importanza per svolgere azioni al computer più rapidamente adoperando specifiche combinazioni di tasti che consentono di fare a meno del mouse e dei vari menu contestuali.

Chi è solito adoperarle non può più farne a meno. Se invece si fa poco uso delle scorciatoie da tastiera perché si conoscono solamente quelle basilari, oppure si ha intenzione di impararne di nuove, allora per iniziare potrebbero tornare utili queste 36 scorciatoie da tastiera per aumentare la produttività al PC.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, fra le altre cose con le combinazioni di tasti è anche possibile aprire specifici siti internet, il che fa decisamente risparmiare tempo prezioso in quanto agendo in tale maniera non si dovrà più cercare la pagina web in questione su Google o altro motore di ricerca, oppure lanciarla dai segnalibri del browser internet. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario che il sito internet al quale si desidera associare la scorciatoia da tastiera sia stato aggiunto ai "Segnalibri" o "Preferiti" del proprio browser. Se così non è allora provvedere in tal senso.

2. Sul browser internet espandere la lista dei segnalibri/preferiti, dunque individuare il sito web di proprio interesse, fare un clic destro di mouse su di esso e nel menu contestuale cliccare la voce Copia.

3. Andare sul Desktop, creare una Nuova cartella, rinominandola ad esempio "Siti rapidi", e al suo interno incollare il segnalibro precedentemente copiato.

4. Adesso fare un clic destro di mouse sul segnalibro appena incollato e nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà". Nella finestra Proprietà del sito web in questione che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):
nella scheda "Documento Web" nel campo "Tasti di scelta rapida", dopo aver attivato il corrispondente campo con un clic di mouse non resta che premere nella tastiera una lettera da associare alla combinazione predefinita dei due tasti CTRL+ALT; nel mio caso la "G", dunque la scorciatoia per aprire www.guidami.info sarà CTRL+ALT+G.

Volendo si può sostituire il tasto ALT premendo prima della lettera (in sequenza) un altro tasto, il maiuscolo ad esempio, ovvero lo SHIFT. Fra l'altro all'occorrenza nel campo "URL" è anche possibile modificare l'indirizzo per farlo puntare a una specifica pagina del sito invece che alla home page. Settata la combinazione di tasti confermare il tutto cliccando Applica e OK.

Ripetere lo stesso procedimento per assegnare una combinazione di tasti agli altri siti internet di proprio interesse.

LEGGI ANCHE: 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati