Vedi la reputazione degli addon installati sul browser e disinstalla toolbar con avast Browser Cleanup

Programma gratis per vedere la reputazione degli addon installati su Chrome, Firefox e Internet Explorer, per disinstallare toolbar e addon con cattiva valutazione

Il bello degli odierni browser internet è la possibilità di installare i componenti aggiuntivi per poter svolgere azioni che da impostazioni predefinite non sono previste.

In alcuni casi però a propria insaputa si potrebbe aver installato uno o più addon che per svariati motivi non godono di buona reputazione a livello di sicurezza e/o affidabilità. In modo particolare questa situazione può avere luogo quando sul PC si installano componenti aggiuntivi come parte integrante di software di terze parti che fra le altre cose potrebbero aggiungere al browser anche le fastidiose e spesso inutili e fuorvianti barre degli strumenti aggiuntive, meglio note come toolbar.

Avast! Browser Cleanup, sviluppato dall'azienda sviluppatrice del noto antivirus Avast, è un programma gratis per Windows che può tornare utile in tal senso in quanto la sua funzione è di analizzare i contenuti installati sul browser internet Chrome, Firefox e Internet Explorer, al fine di individuare eventuali addon e toolbar che non godono di una buona valutazione ed eventualmente preso atto di ciò, procedere alla disinstallazione. Allo stesso tempo, all'occorrenza con avast Browser Cleanup sarà possibile disabilitare e/o abilitare anche i componenti aggiuntivi contrassegnati da buona valutazione.

LEGGI ANCHE: Disinstallare le toolbar dal browser e PC completamente: migliori risorse per farlo.

Facile da usare, il programma non richiede neanche installazione e una volta avviato nella schermata iniziale visualizzerà la notifica "I tuoi browser sembrano non contenere add-on con una cattiva reputazione" nel caso in cui sul proprio browser non vi sono installati componenti aggiuntivi e toolbar mal reputati; al contrario invece mostrerà quelli che godono di cattiva reputazione (come nell'esempio sotto in figura):
Infatti posando il puntatore del mouse sulle stelline di valutazione, una notifica popup mostrerà il grado di reputazione corrispondente all'addon o toolbar in questione. Dalla medesima schermata è possibile disinstallare tali componenti aggiuntivi e barre degli strumenti tutti in un colpo solo cliccando il pulsante "Rimuovi tutti gli add-on", oppure soltanto quelli di proprio interesse, uno alla volta, cliccando nell'elenco il rispettivo pulsante "Rimuovi".

Attraverso il menu di navigazione laterale a sinistra dell'interfaccia del programma, con un clic di mouse sulla corrispondente icona è possibile vedere nel dettaglio i componenti aggiuntivi installati su quel browser (come nell'esempio sotto in figura):
Come si avrà modo di notare, per ogni componente aggiuntivo è possibile vedere la sua reputazione e se occorre si possono disabilitare o abilitare quelli di proprio interesse agendo direttamente dal programma senza dover accedere al browser internet.

Infine per ogni browser si può ripristinare la Home Page e il motore di ricerca di default cliccando il pulsante "Ripristina le impostazioni", funzione utile nel caso in cui un addon o una toolbar abbia dirottato (cambiato) la pagina iniziale impostata in precedenza.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.62 MB | Download avast! Browser Cleanup - Download diretto

LEGGI ANCHE: Ripristinare il browser, gestire addon, plugin e motori di ricerca con Auslogics Browser Care.

1 commenti:

WINNIE...SEI GRANDIOSAMENTE STUPEFATTIVO,E STUPEFACENTE......PENSO CHE AVAST CLEANER BROWSER,PER LA NOTA SERIETA' DELL.AZIENDA, SIA LA PANACEA PERI PROBLEMI ADDONS E TOLBAR IN QUINANTI,DANNOSI O FASULLI.PROVEDDERO' IN MERITO.GRAZIE. ADAMO ADAMAS KADMON

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati