Ridurre la dimensione dei PDF sensibilmente con Free PDF Compressor

Free PDF Compressor programma gratis per rimpicciolire i documenti PDF riducendone la dimensione anche in modo sensibile

Il PDF è un formato di documenti digitali piuttosto diffuso con il quale si può avere a che fare in diverse circostanze, ad esempio un allegato email, un libro elettronico, un bando di concorso scaricato da internet e via dicendo.

La dimensione dei PDF può variare notevolmente soprattutto quando nel documento in questione sono presenti delle immagini le quali infatti possono far crescere il peso del file anche di svariati kilobyte se non addirittura megabyte a seconda del numero delle foto e della loro risoluzione. Difatti quando si ha a che fare con PDF di grandi dimensioni potrebbe rivelarsi difficile o impossibile allegarli e inviarli per email, condividerli online, caricarli sul cellulare o altro dispositivo perché occupano troppo spazio.

A tale proposito già in questo articolo abbiamo visto tre risorse gratis per comprimere questa tipologia di documenti. Free PDF Compressor è un altro valido programma gratis per ridurre la dimensione dei PDF anche in modo sensibile così da poterli gestire più facilmente una volta alleggeriti, mantenendo allo stesso tempo un rapporto qualitativo accettabile. Facile da usare, una volta installato e avviato Free PDF Compressor si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
In "PDF File" cliccare il pulsante Browse per indicare il documento PDF che si desidera comprimere, in "Output File" cliccare il pulsante Save As per indicare la cartella di destinazione nella quale si preferisce salvare il documento al termine della compressione. In "Settings" specificare il grado di compressione del PDF fra i cinque messi a disposizione:
  • Screen - E' il più elevato grado di compressione che genera un PDF di bassa risoluzione portando la qualità delle immagini a 72 dpi. Nel test ho compresso un PDF da 77.3 MB con molte immagini al suo interno, usando Screen come grado di compressione. Al termine il PDF compresso restituitomi pesava soltanto 2.48 MB con un livello qualitativo ad ogni modo accettabile;
  • eBook - Grado di compressione meno elevato, genera un PDF di bassa qualità con immagini a 150 dpi;
  • Printer - Compressione indicata se il PDF è da stampare in quanto determina un documento di alta qualità con immagini a 300 dpi;
  • Prepress - Compressione sempre indicata per la stampa, oltre a determinare un documento di alta qualità con immagini a 300 dpi, preserva i colori;
  • Default - E'il grado di compressione predefinito.
Per avviare il tutto non resta che cliccare il pulsante "Compress" e attendere la fine del processo, la cui durata è legata alla quantità di immagini e alla dimensione complessiva del PDF in questione. Al termine il documento compresso verrà salvato nella cartella di destinazione prima indicata.

Come suggerisce lo stesso sviluppatore del programma, nel caso in cui la riduzione delle dimensioni del documento PDF ottenuta non dovesse soddisfare, provare con gli altri gradi di compressione messi a disposizione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 7.09 MB | Download Free PDF Compressor

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati