Fare il backup su Android dei messaggi, rubrica, app, chiamate e altro con Easy Backup

Easy Backup un applicazione gratis Android per fare il backup di app, SMS, MMS, Registro chiamate, Calendario, Segnalibri, Dizionario e Rubrica

Come per i PC, anche per il proprio cellulare è altamente raccomandato effettuare la copia di backup del dispositivo o almeno dei dati più importanti.
Questo perché non c'è alcuna garanzia che il telefonino funzionerà sempre bene, dunque ci si potrebbe ritrovare nella situazione che in seguito a un guasto o malfunzionamento improvviso non si possa più accedere ai contenuti in memoria e di conseguenza la rubrica, i messaggi e quant'altro ancora andranno persi per sempre senza possibilità di recupero con tanto di annessi e prevedibili disagi.

In tal senso gli iPhone possono contare sin da subito sul programma ufficiale iTunes per fare il backup del dispositivo, mentre su Android ci si deve servire di soluzioni di terze parti. Easy Backup è un'applicazione gratis con la quale è possibile fare il backup dei dispositivi Android e nello specifico dei seguenti dati: applicazioni, SMS e MMS, rubrica, messaggi, registro delle chiamate, calendario, segnalibri e dizionario.

Easy Backup è localizzato anche in lingua italiana fra le altre, ed è decisamente facile da usare, il che non guasta. Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica iniziale (prima schermata a sinistra sotto in figura):
nella quale premendo il pulsante "Effettua Backup" sarà possibile procedere alla copia di sicurezza degli SMS, MMS, Registro chiamate, Calendario, Segnalibri, Dizionario e Rubrica (seconda schermata da sinistra). Invece per fare il backup delle applicazioni si dovrà premere il pulsante "Apps Backup" e selezionare quelle di proprio interesse (terza schermata da sinistra).

La copia di backup a personale discrezione si potrà salvare sulla scheda di memoria SD aggiuntiva del dispositivo, oppure sul proprio account Gmail, Dropbox o Google Drive; per ovvie ragioni non nella memoria interna del dispositivo.

Infine per ripristinare il backup effettuato in precedenza, arrivati alla schermata iniziale di Easy Backup non si dovrà fare altro che premere il pulsante "Ripristina Backups", indicare il file di backup creato e confermare il tutto per procedere al ripristino dei dati. Fra l'altro è anche possibile visionare i contenuti dei backup effettuati, opzione utile per verificare se in quel backup sono presenti i dati di cui si necessita; i backup non più utili possono essere cancellati tramite apposita opzione dedicata.

Download Easy Backup Android

LEGGI ANCHE: Gestire Android dal browser via WiFi senza USB, trasferire file, gestire contatti, messaggi, app e altro ancora.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati