Aprire siti web e video in una finestra popup mobile su Google Chrome

Estensione Chrome per aprire siti internet e video in pannelli popup in sovra impressione sullo schermo del PC

Seppur la navigazione in schede è la via più comoda per consultare più contenuti alla volta, a seconda di quello che si sta facendo sul browser internet si potrebbe avere la necessità di dover aprire un sito web o un video sulla pagina nella quale ci si trova attualmente, senza lasciarla.
Ad esempio per vedere un filmato di YouTube mentre si sta chattando con gli amici su Facebook, oppure per confrontare simultaneamente dati e/o informazioni riportati su due siti internet diversi.

Picture in Picture Viewer è un'estensione per Google Chrome che da questo punto di vista si rivela utile in quanto essa permette di aprire altre pagine web ognuna in una finestra popup in sovraimpressione a quella che si sta navigando sul browser vero e proprio e che ad ogni modo rimarrà in primo piano sullo schermo del computer anche se Chrome è ridotto a icona, così da poter fare altro al PC (scrivere email, documenti e via dicendo) senza perdere di vista il contenuto internet in essa riportato.

Per poter usare Picture in Picture Viewer è prima necessario attivare la funzionalità Riquadri di Google Chrome. Per fare ciò, nella barra indirizzi del browser incollare e collegarsi con l'indirizzo chrome://flags/#enable-panels dunque nella lista degli esperimenti individuare "Attiva riquadri" e abilitare l'esperimento cliccando il rispettivo pulsante "Abilita" (come nell'esempio sotto in figura):
Riavviare il browser per rendere effettive le modifiche. Adesso non resta che installare l'estensione Picture in Picture Viewer. La sua icona verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi internet e una volta cliccata, in automatico aprirà in un pannello popup, da impostazione predefinita, la versione mobile del sito presente nella scheda Chrome in primo piano; pannello popup che con il mouse si potrà trascinare e spostare per posizionarlo sul monitor dove più si preferisce (come nell'esempio sotto in figura):
Inoltre dopo aver cliccato l'icona dell'estensione comparirà anche un campo di immissione link nel quale incollare o digitare gli indirizzi internet che si desidera aprire in un altro rispettivo pannello popup cliccando il pulsante "Open in Pip". All'occorrenza cliccando la rotellina ingranaggio è possibile disattivare l'apertura dei siti in versione mobile nei pannelli popup disabilitando l'opzione "Enable Mobile View".

Come detto in apertura, i pannelli popup rimarranno sempre in primo piano sullo schermo anche se si riduce Google Chrome a icona nella barra delle applicazioni; ciò significa che il contenuto web del pannello popup sarà visibile anche se si sta facendo qualsiasi altra cosa al computer. Nel caso in cui occorresse, ad ogni modo è possibile ridurre a icona o chiudere i pannelli popup cliccando il rispettivo pulsante nella barra del titolo.

Download Picture in Picture Viewer

LEGGI ANCHE: Aprire i video YouTube e altri in una finestra popup separata e Vedere in anteprima il contenuto dei link posandoci sopra il cursore del mouse.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati