Visitare il Windows Store dal browser internet adesso è possibile

Fino a poco tempo fa lo Store di Windows era accessibile soltanto tramite apposita applicazione presente nella schermata Start di Windows 8 e non c’era modo di poterlo visitare né con il browser internet né con sistemi operativi diversi da Windows 8 o Windows 8.1.

Adesso, anche se al momento non c’è ancora alcun indirizzo internet ufficiale, la Microsoft permette di accedere e navigare lo Store di Windows direttamente dal browser internet, ma non soltanto da Internet Explorer bensì anche da Firefox, Chrome, Opera, Safari e qualsiasi altro.

Inoltre per visitare lo Store non è necessario avere installato sul computer Windows 8 o Windows 8.1, bensì vanno bene anche i sistemi operativi precedenti come Windows 7, Vista e XP.

Al momento però, non essendoci ancora un link ufficiale, si può sfogliare lo Store di Windows in modalità di ricerca seguendo questo indirizzo, con il quale cercare e sfogliare le applicazioni:

Accedere al Windows Store dal browser

Non sono ancora disponibili filtri per la ricerca che raggruppino, come nell’applicazione Store, le app in base alla tipologia come Giochi, Musica, Produttività e via dicendo. Per ora, per vedere dal browser internet tutte le applicazioni presenti nello Store di Windows e sfogliarle, nel campo di ricerca digitare un punto “.” (senza le virgolette) e avviare la Ricerca.

Quando si clicca un’applicazione subito dopo verrà mostrata la scheda informativa proprio come nell’app Store di Windows 8 e 8.1 (esempio sotto in figura):

Scheda informativa app Windows Store

con tanto di screenshot e descrizione, info sull’autore e sviluppatore, categoria, fascia di età e altre app dello stesso sviluppatore. Inoltre chi sta adoperando Windows 8 o Windows 8.1, nella scheda informativa dell’applicazione visualizzerà anche il pulsante cliccabile “Visualizza in Windows Store” per aprirla direttamente sull’app Store del sistema operativo. Il pulsante non sarà visibile nelle versioni precedenti di Windows.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati