Copiare gli indirizzi di tutte le schede aperte su Chrome in un colpo solo

La funzione multi schede introdotta ormai già da qualche anno in tutti i browser internet si rivela particolarmente comoda per aprire più pagine web nella stessa finestra del browser consentendo così all’utente di poter consultare più contenuti in una sola schermata.

Funzione fra l’altro della quale non si può più farne a meno dato che su internet per approfondire un argomento il più delle volte tramite link ipertestuali si viene rimandati ad altre pagine web che trattano più nello specifico un particolare dell’argomento, oppure che rimandano a video, immagini e via dicendo. Con la funzione multi schede tutte queste pagine web si possono comodamente aprire nella stessa finestra del browser ognuna in una scheda separata.

Nel caso in cui però si avesse la necessità di condividere con un amico o un collega le schede/pagine web aperte, al momento da impostazioni predefinite i browser sono sprovvisti di una funzione che permetta di copiare con un click gli indirizzi internet di tutte le pagine in questione, di conseguenza si dovrà procedere copiando manualmente il link dalla barra degli indirizzi del browser agendo una scheda per volta. Cosa piuttosto scomoda soprattutto se le schede aperte sono parecchie.

Gli utenti Google Chrome però possono rimediare facilmente a questa situazione installando l’estensione TabInfoCopy con la quale è infatti possibile copiare in un colpo solo nella clipboard tutti gli indirizzi internet delle schede/pagine web aperte sul browser con relativo titolo della pagina.

Facile da utilizzare, una volta installato il componente aggiuntivo la sua icona verrà aggiunta a destra all’interno della barra indirizzi di Chrome:

TabInfoCopy Chrome

Nello specifico TabInfoCopy può copiare i link in tre differenti modalità:

1. Facendo un singolo click sull’icona dell’estensione verrà copiato il titolo della pagina e l’indirizzo internet della scheda attiva, quella visualizzata sul browser;

2. Facendo un doppio click sull’icona dell’estensione verranno copiati tutti i titoli e tutti i rispettivi indirizzi internet di tutte le schede/pagine web aperte sulla finestra Chrome corrente;

3. Facendo un triplo click sull’icona dell’estensione verranno copiati tutti i titoli e tutti i rispettivi indirizzi internet di tutte schede/pagine web e di tutte le finestre Chrome aperte sul computer.

Dopo averla cliccata, quando l’icona di TabInfoCopy diventerà di colore verde per un attimo significa che la copia di titoli e link delle pagine/schede web è stata effettuata, dunque non resta che incollarli dove occorre:

Indirizzi internet copiati con TabInfoCopy

ad esempio in un documento di testo, in una email, su i social network e in generale in qualsiasi altro posto dove è possibile incollare contenuti testuali.

Download TabInfoCopy

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati