Come aggiungere motori di ricerca personalizzati su Firefox

In questo articolo abbiamo già visto come cercare con Firefox il testo selezionato su una pagina internet non solo con Google ma anche con altri siti noti.

Restando sempre in tale ambito, Firefox è dotato anche della barra di ricerca integrata nell’interfaccia del browser, più precisamente sita nella barra di navigazione subito accanto, a destra, alla barra degli indirizzi internet. Questa funzionalità si rivela comoda per cercare i contenuti di proprio interesse con altri motori di ricerca senza dover invece prima andare al sito in questione.

Da impostazioni predefinite i motori disponibili nella barra di ricerca di Firefox sono: Google, Yahoo, Bing, Amazon, eBay, Hoepli e Wikipedia.

Ma a seconda dei propri interessi questi motori non potrebbero bastare e avere dunque l’esigenza di aggiungerne altri personalizzati. Da questo punto di vista da impostazioni di default Firefox è privo di un’opzione che consenta di fare ciò, ma ad ogni modo è possibile intervenire per vie alternative. Vediamo quali.

Primo metodo – Con l’addon Add to Search Bar

Installando Add to Search Bar, aggiungere i motori di ricerca personalizzati a Firefox è un’operazione semplicissima. Ovvero basterà recarsi sul sito di proprio interesse, fare un click destro sul suo motore di ricerca e come nell’esempio sotto in figura:

Aggiungere motore ricerca a Firefox

nel menu contestuale cliccare l’opzione “Aggiungi alla barra di ricerca”. Nella successiva finestra “Aggiungi plugin di ricerca alla barra” confermare cliccando OK. Finito. Adesso nella barra di ricerca di Firefox sarà disponibile il nuovo motore:

Barra di ricerca Firefox

Download Add to Search Bar

Secondo metodo – Motori di ricerca personalizzati già pronti

Oppure la stessa Mozilla in questa pagina mette a disposizione una ricca raccolta di motori di ricerca già pronti, che si possono aggiungere alla barra di ricerca di Firefox facendo un click sul rispettivo pulsante “Aggiungi a Firefox”.

Allo stesso modo è possibile aggiungere con un click su quello di proprio interesse, i motori già pronti elencati e messi a disposizione sul sito Mycroftproject.com. In questa pagina c’è la lista di tutti quelli in lingua italiana.

3. Terzo metodo – Aggiunta manuale

Il motore di ricerca di alcuni blog (Guidami.info ad esempio) aggiunto alla barra di ricerca di Firefox con Add to Search Bar potrebbe non funzionare, dunque si dovrà aggiungerlo manualmente. Vediamo come.

1. Cliccare l’icona di avvio di Firefox con il tasto destro del mouse, nel menu cliccare Proprietà e successivamente nella scheda Collegamento della finestra Proprietà di Firefox cliccare il pulsante Trova destinazione.

2. Verrà così aperta la cartella di Mozilla Firefox nella quale accedere ora alla sottocartella “browser” e a seguire alla sottocartella “searchplugins” nella quale sono presenti i file .xml dei motori di ricerca predefiniti del browser. Per lo scopo si presta bene Bing, dunque copiare il file bing.xml e incollarlo sul Desktop.

3. Aprire il file bing.xml con WordPad o con il Blocco note e come nell’esempio sotto in figura:

Searchplugin di Firefox

In <ShortName> sostituire “Bing” con il nome del sito o blog di proprio interesse (Guidami.info ad esempio);

In <Description> sostituire la descrizione di Bing con quella del sito/blog di proprio interesse (Cerca con Guidami.info ad esempio);

Nella stringa <Url type="text/html" method sostituire www.bing.com con l’indirizzo del sito/blog di proprio interesse (es. www.guidami.info);

Nella stringa <SearchForm> allo stesso modo sostituire il link www.bing.com con quello desiderato.

Nel caso in cui si volesse applicare anche un’icona al motore di ricerca personalizzato (l’icona si può cercare con Google Immagini applicando il filtro Strumenti di ricerca>Icone), dato che il file .xml supporta immagini in formato base64, una volta procurato l’indirizzo internet dell’immagine andare su questo sito, incollare l’indirizzo nel campo URI e cliccare il pulsante Invia richiesta.

Subito sotto verrà generato il formato base64 dell’icona, dunque copiarlo, tornare al file .xml che si stava modificando e inserirlo al posto di quello di Bing incollandolo fra le due stringhe <Image width="16" height="16"> e </Image>.

4. Finito. Adesso nella barra degli strumenti del documento fare File>Salva con nome e salvarlo invece che come bing.xml come Guidami.xml (o comunque con il nome del sito di proprio interesse).

5. Adesso copiare il file .xml appena creato e incollarlo dentro la sottocartella “searchplugins dove ci sono i file .xml dei motori di ricerca predefiniti.

6. Riavviare Firefox, espandere la lista dei motori della barra di ricerca del browser e come nell’esempio sotto in figura:

Barra di ricerca Firefox con motore aggiunto manualmente

ecco che fra gli altri sarà disponibile quello creato manualmente e correttamente funzionante, nel mio caso quello di Guidami.info.