Usare Gmail su qualsiasi pagina internet in Firefox con Gmail panel

Gmail è fra i più utilizzati servizi di posta elettronica forte del vasto spazio di archiviazione disponibile per ogni singolo utente (15 GB includendo Google Drive e Google+ Foto) e per le tante funzionalità aggiuntive che lo rendono uno strumento completo per la gestione, invio e ricezione delle email.

Nel tempo, per facilitare, agevolare e talvolta migliorare ulteriormente l’integrazione e l’utilizzo di Gmail con il browser internet preferito, abbiamo visto alcuni trucchi, labs e componenti aggiuntivi per una esperienza più performante.

Restando sui componenti aggiuntivi, nello specifico di Firefox, Gmail panel è un addon che può tornare a seconda dei casi particolarmente utile in quanto consente di usare Gmail da qualsiasi pagina internet aprendo in sovraimpressione con un click di mouse la casella di posta elettronica di Google in una finestra/pannello popup, dalla quale adoperare il servizio come si fa normalmente per scrivere, inviare e leggere email, cambiare le impostazioni e via dicendo.

N.B. Prima di installare il componente aggiuntivo, al fine di vedere il numero delle email ricevute ancora da leggere impresso nell’icona di Gmail, consiglio di attivare tale funzionalità dal Lab di Gmail come spiegato in questa guida rapida.

Installato Gmail panel, la sua icona verrà aggiunta in alto a destra della finestra subito accanto al motore di ricerca integrato nella barra di navigazione, affianco all’icona dei download. Per usare e gestire Gmail dunque basterà fare un click sull’icona del componente aggiuntivo e come nell’esempio sotto in figura:

Gmail panel

ecco che il servizio di posta elettronica verrà aperto sulla pagina web corrente in una finestra/pannello popup che fra l’altro all’occorrenza si può spostare in un’altra posizione dello schermo trascinandolo con il mouse dove più si preferisce.

Come si avrà modo di notare, nell’angolo in alto a destra del pannello ci sono tre pulsanti per gestire la finestra popup; partendo da destra c’è la “X” per chiuderlo (lo si può chiudere cliccando anche un’altra area della finestra esterna al pannello popup), segue il pulsante “Pin” da cliccare nel caso in cui si volesse tenere il pannello popup in primo piano anche se si clicca al di fuori di esso, e infine il pulsante “Pallino” per nascondere o visualizzare la toolbar/barra nera di Google nel pannello popup. Nell’angolo in alto a sinistra invece viene messo a disposizione il pulsante per aggiornare il pannello popup.

Accedendo in Strumenti>Componenti aggiuntivi e facendo click sul pulsante Opzioni di Gmail panel, si avrà accesso alle impostazioni dell’addon:

Gmail panel opzioni

Qui, agendo su i valori Panel width e height si potrà cambiare la dimensione in larghezza e altezza del pannello popup (per la larghezza non scendere al di sotto di 75); in Delay first Gmail load for si può indicare dopo quanti secondi far caricare il componente aggiuntivo all’avvio di Firefox in maniera tale da non ritardare il caricamento di quest’ultimo; in Check email every si può indicare ogni quanti minuti Gmail panel deve effettuare il controllo di eventuali nuove email ricevute; in Modifier e Key si può configurare una scorciatoia da tastiera per aprire il pannello popup.

Infine a seguire è possibile attivare/disattivare le notifiche di ricezione nuova email, ripetere le notifiche ed eventualmente attivare anche una notifica sonora. Per rendere effettive le modifiche apportate, riavviare Firefox cliccando il pulsante Restart now!.

Download Gmail panel

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati