Mostra le password nascoste da asterischi con un pulsante per Firefox

Per ovvie ragioni di privacy quando si deve accedere a un account online, ad esempio su Facebook, Twitter, Google e via dicendo, la password ricordata dal browser internet in uso o digitata manualmente viene nascosta dagli asterischi o pallini.

Nel caso in cui si abbia optato per la funzione del browser “Ricorda la password” in maniera tale che venga immessa automaticamente nell’apposito campo senza doverla più digitare, potrebbe capitare che dopo tanto tempo a forza di non inserirla più manualmente la si possa scordare.

Niente di preoccupante comunque perché le password salvate nel browser si possono vedere in chiaro in ogni momento accedendo nelle impostazioni, come spiegato in questa guida oppure utilizzando altre risorse apposite come ad esempio WebBrowserPassView e Reveal Passwords.

Chi adopera Firefox potrebbe anche prendere in considerazione di installare il componente aggiuntivo Show/hide passwords in quanto accanto ad ogni modulo di inserimento password mostra un pulsante che cliccandolo visualizza la password nascosta dagli asterischi (oppure la nasconde se è in chiaro). In questo modo sarà semplice e veloce vederla senza dover entrare nelle impostazioni del browser e senza adoperare software.

L’addon funziona su svariati siti e servizi internet fra i quali Facebook, Google (e sotto-servizi annessi), Twitter come riportato nell’immagine che segue:

Show/hide passwords

Come si avrà modo di notare, su Facebook il pulsante è invisibile ma c’è; infatti se subito accanto al modulo della password, alla sua destra si posa il puntatore del mouse, la freccetta diventerà una manina in quanto rileva il pulsante del componente aggiuntivo che una volta cliccato mostrerà in chiaro la password nascosta dagli asterischi. Su Twitter e Google invece, subito sotto al modulo della password verrà mostrato il pulsante “Show” da cliccare per vederla in chiaro e il pulsante “Hide” per nasconderla nuovamente.

Ho testato Show/hide passwords con successo su altri noti servizi come Yahoo (e sotto-servizi annessi come Flickr), Dropbox, eBay, Subito, Wikipedia, Amazon e via dicendo. Al momento del test l’addon non ha funzionato per gli account Microsoft (dunque neanche con i sotto-servizi annessi) e Mega.

Download Show/hide passwords

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati