Migliorare la lettura e visualizzazione delle pagine web cambiando grafica e colori

Chi è solito documentarsi leggendo parecchio su internet, in qualche circostanza avrà sicuramente avuto modo di finire su qualche pagina web nella quale l’esperienza di lettura dei contenuti non è affatto delle migliori a livello di qualità della consultazione.

Ad esempio per via della presenza di annunci pubblicitari in abbondanza e/o di finestre popup che spuntano in ogni angolo dello schermo, oppure il testo è scritto troppo piccolo o troppo grande, con font incomprensibili e/o di colore difficile da leggere, così come la colorazione dello sfondo della pagina che affatica o comunque mette a dura prova la vista.

Se ci si riconosce in questa problematica è bene sapere che con un click di mouse si può evitare facilmente di mettere alla prova i propri occhi da tali sforzi, in quanto a disposizione ci sono svariati strumenti gratis con i quali migliorare la lettura e la visualizzazione delle pagine web modificando la grafica, i colori, il testo. Andiamo a vedere alcune di queste soluzioni.

1. Redability

Redability

Redability è disponibile come addon per Firefox, come bookmarklet per i maggiori browser internet (Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e altri ancora) e anche come applicazione per smartphone e tablet iOS e Android.

Con un click Redability converte la pagina web ripulendola da tutti gli elementi grafici superflui conservando soltanto il contenuto dell’articolo (testo e immagini).

Contenuto che fra l’altro potrà essere personalizzato ulteriormente dall’utente (servendosi dell’apposita funzione “Aa” disponibile nella barra verticale a sinistra della pagina) intervenendo su font e colore del testo con la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri e il colore di sfondo della pagina web, usando magari una tonalità più scura se si sta leggendo di notte o comunque con poca luce ambientale.

Download Redability (in varie versioni come addon Firefox, bookmarklet e app)

2. High Contrast e Blank Your Monitor + Easy Reading

Di questa estensione per Chrome e addon per Firefox ne avevo già parlato dettagliatamente nell’articolo Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte. La funzione dei due componenti aggiuntivi infatti è quella di permettere all’utente di personalizzare i colori delle pagine web agendo sul testo e lo sfondo, così da settare la tonalità che più si desidera e che più rende facile la lettura.

3. Notforest

Notforest

Notforest è un ottimo bookmarklet compatibile con qualsiasi browser internet e che ha la funzione di convertire la pagina web in una grafica più leggera e ordinata da consultare rispetto all’originale. Fra l’altro in alto a destra della pagina a disposizione ci sono cinque pulsanti da cliccare per passare ad altrettanti cinque differenti stili grafici che possono tornare utili anche in caso di lettura notturna.

Aggiungi il bookmarklet Notforest

4. Readable

Readable

Readable è un servizio gratuito online che consente di creare il proprio bookmarklet personalizzato con il quale cambiare grafica e colore alle pagine web con un click. Collegati con la pagina di setup del bookmarklet, nel primo step “Choose Your Style” si dovrà settare lo stile grafico desiderato spuntando le opzioni di personalizzazione testo, colori e pagina che più si preferiscono scegliendo fra le disponibili.

L’effetto delle impostazioni selezionate si potrà vedere in tempo reale subito sotto nella schermata di anteprima (step 2 “Preview”). Se si è soddisfatti del risultato, nello step 3 “Bookmarklet” non resta che trascinare con il mouse il pulsante “Readable” e rilasciarlo nella barra preferiti del proprio browser, in modo tale da poterlo cliccare ogni volta che si avrà la necessità di migliorare la lettura di una pagina web.

Vai alla pagina di setup di Readable

LEGGI ANCHE: Come abilitare la modalità di lettura notturna nelle applicazione iOS per proteggere la vista.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati