Cambiare l’icona della chiavetta o unità USB: due modi per farlo

Per alcuni utenti dopo un po’ di tempo le icone predefinite del sistema operativo potrebbero iniziare a stancare e in tal senso si vorrebbe optare per qualche alternativa personalizzata che rispecchi maggiormente le proprie esigenze grafiche.

I modi per farlo non mancano di certo, infatti abbiamo già visto differenti soluzioni come: Magic Folder Icon, QIcon Changer, Folder Colorizer, come mettere le icone di Windows 7 su XP e via dicendo. Se si desidera cambiare direttamente tema grafico al sistema operativo, leggere come fare su Windows XP e su Windows 7.

Nel caso in cui invece la necessità è quella di cambiare icona anche alle unità di memoria esterne come la chiavetta USB, hard disk e altri dispositivi simili, si deve agire in modo differente. Sotto a seguire andiamo a vedere due soluzioni per lo scopo.

Primo metodo – Usando il programma Flash Tweaker

Flash Tweaker è un piccolo software portatile, del quale avevo già parlato in questo articolo, per formattare le unità di memoria USB in FAT, FAT32 e NTFS. Fra le altre funzioni dell’applicazione c’è anche la possibilità di rinominare la chiavetta USB e di cambiare la sua icona predefinita con una personalizzata. Vediamo come procedere.

1. Una volta avviato, Flash Tweaker si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Flash Tweaker

Supponendo che non si ha intenzione di formattare la chiavetta né di cambiare formato del File System, concentrarsi soltanto sulle due opzioni “Drive Label” nella quale digitare il nome da dare alla chiavetta USB, e “Drive icon” dove si deve invece indicare l’icona (in formato .ico) da applicare all’unità di memoria in questione.

N.B. Se non sapete dove procurare le icone, in questo articolo sono elencati software free per convertire qualsiasi immagine in icona, e risorse online per scaricare icone già pronte.

2. Non resta che confermare cliccando il pulsante Apply, scollegare e ricollegare la chiavetta USB al computer per vedere in Risorse del computer la sua nuova grafica, nel mio caso:

Icona personalizzata della chiavetta USB

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 114 KB

Download Flash Tweaker

Secondo metodo – Senza usare programmi

Se non si ha la possibilità di usare il programma Flash Tweaker oppure si vuole provare un metodo alternativo, quella che segue è un’altra soluzione per cambiare icona alla chiavetta USB.

1. Procurata l’icona (sempre in formato .ico) desiderata, rinominarla autorun.ico e spostarla nella directory principale della chiavetta USB (es. G:\).

2. Aprire un nuovo documento Blocco note e al suo interno incollare questa stringa: [autorun] icon=autorun.ico e salvare rinominando il documento in autorun.inf specificando poi in “Salva come” l’opzione “Tutti i file” (esempio sotto in figura):

Salvare documento come Tutti i file

Confermare cliccando Salva. Non resta che scollegare e ricollegare la chiavetta o altra unità USB al PC per vedere la nuova grafica.

2 commenti

Grazie Vinnie di avermi ricordato flash tweaker.
Ma non vedo l'utilità di cambiare l' icona "disco rimovibile" di windows (bellina, e rende l'idea), semmai il suo nome (tasto destro - rinomina).

Rispondi

Ciao rico, utilità zero, ma è un fatto di personalizzazione. Un utente mi ha chiesto come si poteva fare e dalla richiesta è nato il post ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati