Aprire i video YouTube e altri in una finestra popup separata

In condizioni normali quando si sta guardando un video su internet, il multitasking è limitato se non azzerato, ovvero se non si vuole perdere il filo di ciò che si sta guardando nel filmato non è possibile eseguire altre operazioni al PC in contemporanea, bensì si dovrà attendere la fine del video oppure metterlo in pausa per riprendere la riproduzione in un secondo momento.

Chi si ritrova ad avere a che fare con tale inconveniente e vorrebbe invece fare altri lavori al computer mentre sta guardando un video su YouTube ad esempio, con Firefox può rimediare facilmente installando il componente aggiuntivo PopVideo.

PopVideo infatti è un addon per il browser della Mozilla che una volta installato, con un click consente di aprire il video di internet in una finestra popup separata dal browser e ridimensionabile a proprio piacimento, da posizionare nella parte dello schermo che più si preferisce in maniera tale da poter vedere il video e allo stesso tempo effettuare altro al PC.

Facile da usare, una volta installato PopVideo su Firefox, per aprire il video in una finestra popup, in alto a destra del player di riproduzione basterà fare un click sull’icona del componente aggiuntivo (esempio sotto in figura):

PopVideo icona per aprire i video come popup

Ed ecco che subito dopo il filmato verrà aperto in una finestra popup indipendente dal browser:

PopVideo video YouTube aperto come popup

che come detto in apertura, potrà essere ridimensionata a proprio piacimento e trascinata nella parte del monitor che più si preferisce in modo tale da poter dedicarsi ad altri compiti e attività mentre si sta guardando il video.

Una volta che il filmato è stato “portato fuori dalla pagina web”, su quest’ultima l’originale verrà stoppato automaticamente e su di esso verrà mostrato il logo dell’addon PopVideo, il quale se viene cliccato chiuderà la finestra popup per riprendere la riproduzione sul browser (ma non da dove si aveva interrotto).

Accedendo nelle opzioni del componente aggiuntivo (da Strumenti>PopVideo>Options) si potranno abilitare altre funzionalità nel caso in cui tornino utili:

PopVideo opzioni

Ad esempio con l’opzione “Save play history”, se è abilitata verrà salvata la cronologia dei video che si è visto e all’occorrenza si può modificare anche il numero dei filmati salvati nella cronologia (10 di default); abilitando l’opzione “Close original tab” quando il video verrà aperto nella finestra popup, in automatico verrà chiusa la scheda dell’originale sul browser.

PopVideo funziona sui maggiori portali di video online come YouTube, Dailymotion, Vimeo, Youku.com, Tudou e altri ancora, compresi anche i filmati incorporati nei siti web.

Download PopVideo

4 commenti

Sarebbe un bell' add-on, se non che i video che guardo su Firefox sono un pò "scattosi", se li guardo su Chrome sono fluidi.
Inutile dire che ho flash player aggiornato... mah?

Rispondi

Riesco a rispondere soltanto ora. E se disattivi l'accelerazione hardware? Se ti serve qua è spiegato come fare:

http://www.guidami.info/2012/02/youtube-impalla-il-pc-come-risolvere-il.html

Rispondi

Grazie del link, ma niente da fare. No hay problema, uso chrome multimediale e firefox per scaricare. :-)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati