History Eraser: cancella le tracce di navigazione Chrome in modo più completo

Quando si naviga internet con il browser ormai tutti sanno che sul browser stesso ma anche sul sistema restano in memoria le tracce della propria attività in rete.

Per limitare i dati di navigazione salvati si può attivare la modalità di navigazione anonima ma ad ogni modo qualcosa resta sempre (a parte la cronologia e i cookie).

Entrando nello specifico di Google Chrome per cancellare le tracce dell’attività internet si deve andare in Impostazioni>Privacy>Cancella dati di navigazione (oppure usare la scorciatoia Ctrl+Shift+Canc) e indicare manualmente i dati che si desidera cancellare:

Chrome Cancella dati di navigazione

Anche se le voci a disposizione permettono di rimuoverne diversi, ad ogni modo Chrome non permette di eliminare altri dati di navigazione come ad esempio i database.

In tal caso gli utenti che intendono effettuare una pulizia più approfondita delle tracce di navigazione di Chrome rimaste in memoria, possono installare l’estensione History Eraser che dispone di una serie più completa di dati che è possibile eliminare dal browser di Google.

Una volta installato Histroy Eraser, basterà cliccare la sua icona che è stata aggiunta nella barra delle estensioni accanto a quella degli indirizzi internet. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

History Eraser

L’estensione può essere utilizzata in quattro differenti modalità preimpostate: Easy che ha una preconfigurazione ideale per gli utenti meno esperti, Medium per utenti più avanzati, Hard per utenti esperti e Dev per gli utenti molto esperti. La modalità Dev però mette a disposizione più dati di navigazione che è possibile eliminare da Chrome e dispone anche di più funzioni extra.

Ad ogni modo qualsiasi modalità si sta usando, l’utente può sempre decidere quali dati tenere o eliminare spuntando o deselezionando le corrispondenti caselle di selezione. Inoltre all’occorrenza è possibile cancellare singolarmente i dati facendo un click di mouse sulla rispettiva icona del Cestino (oppure tutti insieme cliccando il pulsante Run Eraser); mentre cliccando l’icona della Lente verrà mostrata la lista completa dei dati compresi in quella voce.

History Eraser oltre a cancellare le principali e generali tracce di navigazione come cronologia, cookie, cache, plug-in, password salvate, compilazione moduli, cronologia dei download, dati delle applicazioni in hosting, è in grado di eliminare (selezionando le rispettive voci) tali dati riguardo anche le singole applicazioni hosted e packaged.

Non mancano interessanti opzioni aggiuntive (nella sezione Extra) come la possibilità di creare una copia di backup dei dati (tramite il pulsante Backup options) prima di eliminarli in maniera tale da poterli ripristinare all’occorrenza (tramite pulsante Restore options) in un secondo momento.

Nella sezione Advanced invece ci sono altre opzioni che possono tornare comode, ad esempio per chiudere in automatico tutte le schede, finestre e applicazioni Chrome aperte prima della pulizia dei dati, per riaprire le schede chiuse al termine della pulizia, oppure per chiudere in automatico Chrome al termine della pulizia.

Infine, in alto a destra dell’interfaccia grafica, cliccando il pulsante in corrispondenza della voce “Erase the following items from”:

History Eraser intervalli di tempo per eliminare dati navigazione

si può indicare un intervallo di tempo per il quale eliminare i dati di navigazione del browser. Da impostazioni predefinite è attiva l’opzione per cancellare tutti i dati dall’inizio (the beginning of time), ma volendo si possono eliminare soltanto quelli dell’ultima ora, o delle ultime 2, 4, 8, 10, 12, 24 ore, della settimana precedente o soltanto della sessione corrente.

Download History Eraser

2 commenti

Molto utile, anche meglio di "click & clean".
A proposito di estensioni, sul browser Comodo Dragon (basato su chrome) di default c'è Privdog, un utile "cane da guardia" per la privacy che però non si scarica dal chrome web store, ma qui:
http://privdog.com/downloads.html


Rispondi

Grazie della segnalazione, funziona anche con Firefox ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati