Creare copertine per CD, DVD, Blu-ray, Playstation e Nintendo Wii con DVD Slim Free

Soprattutto i collezionisti di musica e film, per evitare di rovinarlo e/o usurarlo, sono soliti creare una copia del disco originale (sia esso un CD, DVD o Blu-ray).

Copiare un CD è abbastanza semplice, infatti è sufficiente Windows Media Player oppure un software esterno come Free CD Ripper; mentre invece copiare un DVD originale è un po’ più complicato in quanto protetto, ma comunque operazione fattibile grazie a software appositi come i già recensiti e gratuiti: Dudu DVD Ripper, AutoMKVAutoGK, Weeny Free Video Converter e DVD Shrink.

Per i più pignoli inoltre, una volta creata la copia del CD o DVD, sarà anche necessario ricreare la copertina dell’album musicale o del film. Per fare le cose nel giusto modo e con buoni risultati, ci si può servire dell’apposita funzione integrata in alcuni programmi per la masterizzazione, oppure servirsi di software appositi come il gratuito (per uso personale) e italiano DVD Slim Free.

Con DVD Slim Free infatti è possibile creare facilmente le copertine non solo per CD e DVD ma anche per dischi Blu-ray, VHS, Playstation 3, Playstation Portable e Nintendo Wii. Il software inoltre dispone di formati copertine già preimpostati pronti da riempire con testo oppure immagini; ad esempio: copertine per normali custodie CD/DVD, per Mini CD/DVD, VHS, Faccia CD/DVD, Faccia mini, Due Facce, Due Facce mini, Tre Facce mini, CD/DVD a libro Slim soft, Blu-ray/HD-DVD, Blu-ray/HD-DVD Slim.

Facile da usare, una volta installato e avviato, DVD Slim Free si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DVD Slim Free creare copertine CD e DVD

1. Per prima cosa in Formato si deve espandere il menu a tendina e selezionare la tipologia di copertina di proprio interesse.

2. Una volta caricata nell’editor di modifica, di default facendo un clic sopra la copertina vuota è possibile inserire un’immagine. In questo senso l’ideale è di inserire l’immagine originale della copertina del CD o DVD (o altro disco ottico supportato) in questione scaricandola da appositi siti internet dedicati allo scopo come quelli elencati in questo articolo, oppure servendosi di quelli suggeriti da DVD Slim Free in Strumenti>Trova copertine nel web.

Se invece si preferisce inserire il testo al posto delle foto, nella barra degli strumenti del programma cliccare il pulsante “T” e come nell’esempio sotto in figura:

DVD Slim Free inserire testo nella copertina CD DVD

digitare il titolo frontale e del bordo, con la possibilità di personalizzare il colore del testo, il formato, font e la dimensione.

3. Una volta creata la copertina non resta che cliccare il pulsante della stampante, eventualmente indicare la qualità della stampa e il numero delle copie, quindi confermare per riversare su carta la copertina, pronta da ritagliare e inserire nella custodia del CD o DVD.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.14 MB

Download DVD Slim Free

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati