Come installare le estensioni di Opera su Google Chrome

Di recente abbiamo già visto come installare su Opera 15 le estensioni di Google Chrome. Ciò è reso possibile dal fatto che il nuovo browser Opera 15 (noto anche come Opera Next 15 che gira indipendentemente dal classico Opera) è basato su Chromium ovvero il medesimo codice sorgente di Chrome.

Di conseguenza con un semplice stratagemma si possono usare le estensioni del browser di Google sul browser norvegese.

Per gli utenti che invece in prevalenza adoperano Chrome potrebbe tornare utile il procedimento inverso, ovvero poter installare su Google Chrome le estensioni di Opera 15, magari quelle che in seguito a restrizioni non si trovano più nel Chrome Web Store. Anche in questo caso il tutto è fattibile in poche mosse; vediamo come procedere.

1. Aprire Opera 15 andare in “Estensioni” con la scorciatoia Ctrl+Maiuscolo (Shift)+E e come nell’esempio sotto in figura:

Opera 15 Scarica nuove estensioni

nel pannello opzioni laterale a sinistra della pagina fare click sul link “Scarica nuove estensioni” per essere reindirizzati al negozio Opera add-on.

2. Adesso nel negozio non resta che cercare l’estensione Opera di proprio interesse che si vorrebbe installare su Chrome. Dopo averla trovata e cliccata, nella pagina di descrizione e download, come nell’esempio sotto in figura:

Scaricare nel PC estensione Opera

con il tasto destro del mouse cliccare il pulsante Aggiungi a Opera e nel menu contestuale fare click sulla voce “Salva l’oggetto collegato” per scaricare il componente aggiuntivo nel computer.

3. Nella cartella di destinazione dei download individuare l’estensione Opera appena scaricata e rinominarla sostituendo il formato .nex con il formato .crx ovvero quello utilizzato per le estensioni Google Chrome.

Rinominare estensione opera in formato estensione Chrome

4. Ora aprire Chrome, andare in Strumenti>Estensioni e nella scheda Estensioni trascinare e rilasciare l’estensione Opera appena rinominata; ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Conferma di installazione di una nuova estensione su Chrome

verrà visualizzata la classica finestra di conferma di installazione di una nuova estensione su Chrome nella quale per confermare non resta che cliccare i pulsante Aggiungi.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati