Come amplificare il microfono su Windows 7 e 8 per aumentare il volume

In alcune circostanze può capitare che durante una videochiamata su Skype o programmi simili o ancora nelle videochat su internet, la persona con la quale stiamo parlando non riesce a sentire bene la nostra voce.

In questi caso potrebbe allora essere necessario intervenire aumentando il volume del microfono e se occorre anche amplificare il microfono per potenziare l’audio. Su Windows 8 e Windows 7 inoltre si potrà intervenire in tempo reale durante una videochiamata in maniera tale che la persona con la quale stiamo parlando possa dirci nell’immediato se l’audio del microfono si sente meglio o no. Vediamo come fare.

1. Nella barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse fare un click sull’icona relativa all’audio e nel menu contestuale cliccare la voce “Dispositivi di registrazione”:

Windows Audio Dispositivi di registrazione

2. Nella finestra Audio che a seguire verrà visualizzata, selezionare la scheda Registrazione e come nell’esempio sotto in figura:

Proprietà Microfono Windows

con il tasto destro del mouse cliccare il microfono attivo e nel menu contestuale fare click sulla voce Proprietà. Nel caso in cui in lista ci siano più microfoni, quello attivo lo si distingue nell’immediato in quanto è marcato con il visto a sfondo verde.

3. Verrà così aperta la finestra Proprietà – Microfono nella quale dopo aver selezionato la scheda Livelli (sotto in figura):

Preamplificazione microfono Windows

occorre portare al massimo il volume del Microfono (max 100) e la Preamplificazione microfono (max +30 dB); confermare cliccando Applica e OK. Dato che queste modifiche avranno effetto in tempo reale, la persona con la quale siamo in videochiamata potrà esserci d’aiuto comunicandoci quando l’audio del microfono è migliorato.

Nel caso in cui le modifiche sopra descritte non abbiano avuto alcun effetto positivo, è possibile intervenire in un’altra maniera. Ovvero, sempre nella finestra Proprietà – Microfono selezionare la scheda Avanzate:

Microfono Windows Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo

e in Modalità esclusiva rimuovere la spunta dalla casella/opzione “Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo”, quindi confermare cliccando Applica e OK (assicurarsi che nella scheda Livelli i valori Microfono e Preamplificazione microfono siano al massimo). Questo perché alcuni programmi obbligano (separatamente dalla configurazione Windows) a regolare il livello del volume in uscita del microfono, comportamento che potrebbe influire negativamente in tal senso.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati