Video YouTube in pausa automatica quando si cambia scheda sul browser

Mentre si sta guardando un video su YouTube in alcuni casi ci si ritrova nella situazione di dover aprire una nuova scheda o pagina internet oppure un programma per svolgere altre azioni al computer; magari per leggere una nuova email in arrivo, controllare le novità sul proprio profilo Facebook, controllare una configurazione, aprire un programma, un documento e via dicendo.

Per non perdere il filo del filmato (sia esso un tutorial, la puntata di un telefilm e in generale qualsiasi altro contenuto che necessità della totale attenzione), in tale circostanza normalmente si andrà a mettere in pausa il video con un click sull’apposito comando del player, prima di svolgere l’altra attività.

In alternativa a questo classico metodo, chi adopera il browser Mozilla Firefox può avvalersi del componente aggiuntivo YouTube Smart Pause che in automatico mette in pausa la riproduzione del video YouTube che si sta guardando non appena si cambia scheda o pagina internet e quando la finestra del browser passa in secondo piano magari perché si sta usando un altro programma sul computer.

Inoltre non appena su Firefox si tornerà sulla scheda o pagina web dove c’è il video di YouTube in questione, la riproduzione riprenderà automaticamente dal punto esatto in cui è stata interrotta precedentemente, senza dover fare click sul pulsante Play.

YouTube Smart Pause è un add-on che non richiede il riavvio del browser e una volta installato è già pronto per entrare in funzione. All’occorrenza è anche possibile disabilitare/abilitare il componente aggiuntivo cliccando con il tasto destro del mouse la pagina del video di YouTube e nel menu contestuale selezionando l’opzione Disable\Enable YouTube Smart Pause (come nell’esempio sotto in figura):

YouTube Smart Pause

Accedendo nelle opzioni del componente aggiuntivo volendo è anche possibile settare un ritardo “Delay Time” di tot secondi (massimo 99) passati i quali il video deve essere messo in pausa automaticamente. Lasciando il valore a zero (predefinito), la riproduzione verrà fermata subito dopo aver cambiato scheda internet o dopo essere passati a un’altra schermata rispetto a Firefox.

YouTube Smart Pause è abilitato per impostazione predefinita per ogni nuova scheda di YouTube che verrà aperta; ma all’occorrenza nelle opzioni dell’add-on è invece possibile disattivarlo di default, settando su “Off” l’opzione “Active by default”.

Download YouTube Smart Pause

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati