Spostare e ridimensionare finestre su Windows in modo più comodo

Per quanto riguarda la gestione delle finestre su Windows, con Moo0 WindowMenuPlus abbiamo già visto come aggiungere funzioni extra al pulsante Riduci a icona per espandere ulteriormente le possibilità di intervento.

Di default quando si ha necessità di spostare una finestra in un’altra area dello schermo, come tutti sanno è necessario tenere cliccata la barra del titolo con il tasto sinistro del mouse e trascinare per poi rilasciare la finestra dove si desidera. Invece per ridimensionare una finestra alle proporzioni necessarie, con il tasto sinistro del mouse, tenendolo cliccato, si deve agire sugli angoli della finestra in questione allargandola o restringendola a piacimento.

Queste due basilari azioni in alcune circostanze possono però tornare scomode soprattutto nel caso in cui lo spazio a disposizione sullo schermo non è sufficiente.

Win-X-Move è una piccola applicazione portatile (nel senso che non richiede installazione) che è stata sviluppata proprio per facilitare queste due azioni ovvero per spostare e ridimensionare le finestre di Windows in modo decisamente più comodo. Vediamo come funziona.

Semplice da usare, una volta avviato Win-X-Move è già pronto per entrare in funzione (quando è in esecuzione la sua icona verrà mostrata nella barra delle applicazioni di Windows vicino all’orologio, vedi esempio sotto in figura):

Win-X-Move

Nello specifico adesso per spostare una finestra sullo schermo non si dovrà più agire dalla barra del titolo bensì nella tastiera basterà tenere premuto il tasto ALT e con il tasto sinistro del mouse tenere cliccata una qualsiasi area della finestra e spostarla e rilasciarla dove occorre.

Per ridimensionare una finestra, invece di agire sugli angoli come si fa normalmente, nella tastiera tenere premuto il tasto ALT e questa volta con il tasto destro del mouse, tenendolo cliccato, muovere il mouse in qualsiasi direzione per ridimensionare la finestra nelle proporzioni desiderate.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 140 KB

Download Win-X-Move

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati