Impedire il rilevamento delle chiavette e unità USB al PC limitando o impedendo l’uso

Per effettuare questa operazione a disposizione ci sono diversi software e applicazioni appositi come ad esempio i già recensiti e freeware USB Flash Drives Control, USB Manager, USB Disabler e USB Port Locked, USBDeview, USB WriteProtector, Phrozen Safe USB, USB Flash Block/Unblock.

Un’esigenza di questo tipo si presenta principalmente quando il proprio computer potrebbe essere usato da altre persone in nostra assenza, per impedire così di poter copiare file dal PC alla loro unità USB (chiavetta o altro supporto di memoria esterno) e viceversa.

Removable Access Tool (Ratool) è un altro programma gratis di questo genere, sviluppato per i sistemi operativi Windows, di ridotte dimensioni, portatile (non occorre installarlo) e facile da usare, con il quale impedire facilmente il rilevamento delle unità USB che verranno collegate al computer, oppure di limitare le funzionalità di tali unità consentendo soltanto la lettura dei file ma non la scrittura.

Inoltre il divieto impostato potrà essere protetto con password in maniera tale che non possa essere aggirato senza conoscere la parola segreta. Vediamo come funziona.

Una volta avviato, Removable Access Tool si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Removable Access Tool

Abilitando l’opzione:

Allow Read & Write (Default) le chiavette USB e le altre memorie esterne che verranno collegate al computer funzioneranno normalmente senza divieto alcuno in modalità di scrittura e lettura;

Allow Read Only le unità USB che verranno collegate al computer funzioneranno soltanto in modalità di lettura, ovvero non si potranno copiare file al loro interno, ma si possono ancora aprire i file e installare programmi in esse contenuti;

Disable USB Disks Detection non verrà rilevata nessuna unità USB (chiavetta USB, hard disk esterno, schede di memoria e via dicendo) collegata al computer e ciò significa che sarà impossibile utilizzarle.

Come detto in apertura, Removable Access Tool può essere protetto con password per impedire agli utenti non autorizzati di disattivare i divieti impostati. Per fare ciò, nella barra degli strumenti del programma cliccare Options>Change Password e come nell’esempio sotto in figura:

Removable Access Tool settare password di accesso

nella finestra Password Properties che verrà visualizzata immettere per due volte la password di proprio interesse e confermare cliccando Apply e OK. In questo modo da ora in avanti ogni volta che si avvierà Removable Access Tool, prima di accedere alla sua interfaccia sarà necessario digitare la password di accesso, diversamente non si potrà procedere.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 337 KB

Download Removable Access Tool

1 commenti:

Complimenti agli autori,grazie per i preziosi consigli e buon lavoro per futuri articoli.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati