Howard: notifica Desktop nuove email ricevute su Outlook.com

Normalmente per vedere se si è ricevuta qualche nuova email è necessario avviare il client Desktop (es. Outlook Express, Thunderbird) oppure accedere alla casella di posta online come Outlook.com, Gmail e altri servizi di posta elettronica ancora, effettuando l’accesso al proprio account.

Nel caso in cui si è soliti ripetere questo procedimento più volte al giorno per controllare eventuali messaggi in arrivo, aprire il client del computer e/o accedere ogni volta all’account  su internet, tale situazione potrebbe rivelarsi frustrante.

In tal caso si può risolvere facilmente in modo alternativo e più comodo abilitando le notifiche Desktop che verranno mostrate sullo schermo del computer quando si ricevono nuove email. Abbiamo già visto come fare con il vecchio e caro Outlook Express (e non solo), con WebMail Notifier per Firefox che supporta svariati client di posta elettronica e con un Labs per Gmail.

Howard è un piccolo programma gratis per i sistemi operativi Windows che una volta installato e configurato mostrerà nella barra delle applicazioni di Windows la notifica delle nuove email ricevute sull’account di posta Outlook.com, Hotmail.com e Live.com. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa dopo aver installato e avviato l’applicazione, nella prima schermata si dovrà effettuare l’accesso al proprio account Microsoft digitando indirizzo email e password.

2. Fatto ciò Howard è pronto per entrare in azione andando a posizionarsi con la sua icona nella barra delle applicazioni di Windows vicino all’orologio. Da impostazioni predefinite, oltre che in avvio, esso controlla in automatico ogni 5 minuti se si è ricevuto nuove email sull’account in questione. Nel caso in cui si hanno nuovi messaggi di posta elettronica ecco come apparirà la notifica Desktop:

Howard notifica email ricevute

Per leggere le email basterà fare un click sull’icona di Howard per aprire sul browser internet la casella di posta elettronica.

Howard è anche personalizzabile a seconda delle proprie esigenze tramite alcune opzioni messe a disposizione dell’utente. In tal senso cliccare l’icona del programma con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare click sulla voce Options; verrà mostrata questa finestra:

Howard finestra delle opzioni

Nello specifico in:

Check Iterval è possibile indicare ogni quanto tempo Howard deve controllare l’account di posta per verificare la ricezione di eventuali nuove email (si va da un minimo di 30 secondi a un massimo di 120 minuti);

ToolTip Display Duration si può indicare per quanto tempo deve essere visualizzata la notifica Desktop delle nuove email ricevute (si va da un minimo di 5 secondi a un massimo di 2 minuti);

Tray Icon Style qui è possibile scegliere lo stile dell’icona di Howard da mostrare nella barra delle applicazioni di Windows (5 diversi modelli a disposizione);

E-Mail Reader per indicare il lettore di posta preferito (MSN Messenger, Hotmail e Outlook);

New Mail Sound per settare come notifica sonora per le nuove email ricevute il suono che più si preferisce, anche un brano musicale.

Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 653 KB

Download Howard