Cercare e trovare parola su tanti file di testo e documenti al PC

Quando sul computer ci sono svariati file di testo, accumulati nel tempo, al momento del bisogno non è raro trovarsi nella situazione di non ricordare più il nome del documento del quale si ha bisogno.

In tale circostanza, per evitare di dover aprire uno per uno i documenti al fine di trovare quello giusto, la soluzione migliore è di servirsi dell’opzione di ricerca integrata di Windows nella quale è infatti possibile specificare una parola o frase che si è sicuri sia contenuta nel file di testo in questione.

Ma come accade con la ricerca file tramite opzione integrata di Windows, anche la ricerca di parole e/o frasi all’interno dei documenti del computer non è molto performante.

Dunque se per migliorare la ricerca file su Windows abbiamo visto come fare servendoci di appositi e potenti software alternativi come Everything, UltraSearch, Launchy e FAAR, a seguire andiamo ora a vedere due programmi gratis per trovare velocemente parole e frasi presenti all’interno di un documento scansionando tutti i file di testo presenti nel computer.

InFile Seeker

InFile Seeker

InFile Seeker (disponibile anche in versione portatile) per quanto riguarda tale modalità di ricerca è davvero un ottimo programma in quanto oltre che a garantire il risultato, trova rapidamente i documenti corrispondenti. Fra l’altro ha un’interfaccia multilingue, italiano compreso, ed è semplice da usare. Nello specifico occorre procedere in questo modo:

1. Nella scheda “Impostazioni di ricerca”, nel campo di inserimento Parola chiave digitare la parola o la frase della quale si ha la certezza sia contenuta all’interno del documento di testo di cui non ci si ricorda.

2. In Luogo di ricerca cliccare il pulsante Seleziona cartella e indicare la directory nella quale cercare (ad esempio la cartella Documenti, ma volendo è possibile indicare l’intero hard disk per una ricerca generale nel caso in cui ci si è scordati anche la cartella nella quale si trova il documento in questione). All’occorrenza abilitare anche l’opzione “Cerca nelle sotto cartelle” per scansionare anche le sottocartelle della directory principale indicata.

3. Nel riquadro Tipi di file in cui effettuare la ricerca selezionare i formati file di testo sui quali ricercare la parola o frase sopra indicata. Volendo si può specificare un’estensione personalizzata nel caso in cui essa non fosse presente fra le opzioni predefinite.

4. Non resta che cliccare il pulsante Avvia ricerca per trovare il documento che contiene la parola o frase indicata. Subito dopo, come si può vedere nell’esempio sotto in figura:

InFile Seeker Risultati di ricerca

nella scheda “Risultati di ricerca” verrà mostrato il nome del file di testo (con tanto di percorso di destinazione sul disco)che contiene quei termini, verrà anche mostrata l’anteprima del contenuto e sarà possibile aprire il documento direttamente da InFile Seeker cliccando l’apposito pulsante.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 266 KB

Download InFile Seeker

TextCrawler

TextCrawler

TextCrawler è un altro ottimo programma gratis per trovare parole e frasi contenute dentro un file di testo al computer. Ricco di funzioni aggiuntive, quella basilare (ricerca testo) si attua in pochi clic di mouse:

1. Nella scheda “Input Folder” in File Filter espandere il menu a tendina e indicare il formato di documento sui quali effettuare la ricerca.

2. In Start Location indicare la cartella del PC nella quale svolgere la ricerca.

3. In Find digitare la parola o frase da cercare e avviare la scansione cliccando il pulsante Find. Dopo qualche secondo i documenti di testo che soddisfano i requisiti di ricerca verranno mostrati subito sotto con la possibilità anche in questo caso di vedere un’anteprima dell’estratto del testo trovato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 396 KB

Download TextCrawler

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati