Scaricare l’archivio di tutti i tweet del proprio account Twitter

Tra servizi e social network di vario tipo, nel corso del tempo ogni utente che possiede un account avrà sicuramente caricato e condiviso un certo numero di contenuti di ogni tipo siano essi semplici messaggi di testo ma anche foto e video.

Alcuni servizi internet consentono già da qualche tempo di poter scaricare nel computer la copia dei contenuti del proprio account, come ad esempio Google Takeout per fare il download dei dati di noti servizi by Google come Google+, Drive, Blogger, YouTube, Contatti, Google Voice e altri ancora. Anche Facebook non è nuovo a tale opportunità in quanto già da tempo ha introdotto l’apposita opzione Scarica le tue informazioni.

Anche se in altri paesi è possibile farlo già da qualche mese, adesso anche in Italia Twitter ha esteso e reso disponibile a tutti gli account la possibilità di richiedere/scaricare nel computer l’archivio di tutti i propri tweet, dal primo all’ultimo, pronti da consultare e conservare. Vediamo come procedere.

Come scaricare il proprio archivio Twitter

1. Il tutto si effettua in modo abbastanza semplice e veloce. Dopo aver fatto il login al proprio account Twitter accedere in Impostazioni e in fondo alla pagina, come nell’esempio sotto in figura:

Richiedi il tuo archivio Twitter

individuare l’opzione “Il tuo archivio di Twitter” e cliccare il pulsante Richiedi il tuo archivio. Subito dopo comparirà una finestra di notifica la quale informa l’utente che “Abbiamo ricevuto la tua richiesta! Ti verrà inviato un link via email non appena l’archivio sarà pronto..”; l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo dunque si dovrà pazientare qualche minuto forse anche qualche ora a seconda della dimensione dei contenuti del proprio account Twitter.

2. Comunque sia, una volta ricevuta, l’email da parte di Twitter si presenterà così:

Email Il tuo archivio Twitter è pronto

Per andare all’archivio (che adesso è disponibile al download) non resta che cliccare il pulsante Vai ora oppure in alternativa cliccare il link sottostante.

3. Subito dopo si verrà rimandati sul browser alla pagina web “Il tuo archivio Twitter” del proprio profilo nella quale come nell’esempio sotto in figura:

img3

non resta che cliccare il pulsante Scarica per scaricare nel computer l’archivio in formato .zip dal nome tweets.zip. Finito.

Come consultare l’archivio Twitter scaricato

Come consultare l’archivio Twitter scaricato

Al PC, una volta estratto l’archivio, i propri contenuti Twitter si potranno consultare in due modi: il primo (consigliato) aprendo il file index.html che mostrerà tutto direttamente su una pagina del browser internet predefinito nel classico aspetto grafico del social network; il secondo invece aprendo il file tweets.csv come foglio di calcolo (con Microsoft Office Excel, LibreOffice Calc o con altri programmi equivalenti) nel quale verranno riportati i propri tweet con tanto di data e ora di pubblicazione di ognuno.

2 commenti

si può scaricare l'archivio twitter di un account che segui?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati