Vedere quanta memoria consumano gli addon di Firefox sul browser

Vedere quanta memoria consumano gli addon di Firefox sul browser

Fra le caratteristiche che hanno portato Google Chrome e Firefox ad essere fra i browser internet più utilizzati, i componenti aggiuntivi giocano un grande ruolo.

Per entrambi i navigatori infatti a disposizione ci sono una miriade di add-ons ed estensioni che una volta installati sul browser consentono di svolgere ed espandere diverse funzionalità normalmente impossibili da attuare con la configurazione predefinita.

Il rovescio della medaglia sta però nel fatto che a seconda dei componenti aggiuntivi installati e del loro numero, le performance del browser vanno a calare determinando lentezza in caricamento sia in avvio che nel visualizzare i contenuti e le pagine web, in quanto i componenti aggiuntivi consumano ognuno (chi più e chi meno) un certo quantitativo di memoria.

Sebbene su Chrome abbiamo già visto come è facile vedere la memoria occupata da ogni singola estensione installata, semplicemente accedendo nel Task Manager del browser (esempio sotto in figura):

Task Manager Google Chrome

su Firefox non è altrettanto possibile ottenere queste informazioni. Soltanto aprendo il Task Manager di Windows si può vedere quanta memoria sta consumando Firefox ma il dato fornito è uno solo ed è complessivo di tutti gli add-on e il browser (esempio sotto in figura):

Task Manager Windows memoria consumata da Firefox

Dato che sapere quanta memoria è occupata da un componente aggiuntivo si rivela una utile informazione per capire ed eventualmente decidere quale estensione disabilitare o disinstallare dal browser al fine di migliorarne le performance. Se su Chrome c’è il Task Manager, su Firefox che ne è sprovvisto si può comunque rimediare a tale mancanza installando il componente aggiuntivo about:addons-memory sviluppato appositamente per lo scopo.

Infatti una volta installato su Firefox (non richiede neanche il riavvio del browser), digitando nella barra indirizzi di una nuova scheda il comando about:addons-memory e premendo Invio, subito dopo verrà mostrata una schermata riepilogativa che mostra in lista tutti i componenti aggiuntivi di Firefox abilitati e il rispettivo consumo di memoria (come nell’esempio sotto in figura):

about:addons-memory lista addon Firefox con memoria ram consumata da ognuno

Nella colonna Add-on vengono elencati i componenti aggiuntivi attivi (ovviamente è compreso anche lo stesso browser che è in tal senso è il primo di per se a occupare la RAM) e nella colonna Memory il corrispondente quantitativo di memoria consumata espressa in MB. La colonna Addons mostra invece il consumo espresso in percentuale in confronto agli altri componenti aggiuntivi.

Infine a fondo pagina a disposizione viene messo il pulsante Minimize memory usage che una volta cliccato cercherà di ridurre il consumo di memoria da parte del browser e degli addons. Per ottimizzare la memoria occupata da Firefox ma anche da altri popolari browser internet come Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari e altri ancora, consultare questo articolo dedicato.

Download about:addons-memory

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati