Quick PDF Tools suite per convertire, estrarre, modificare, unire, proteggere PDF con il mouse

Quick PDF Tools suite per convertire, estrarre, modificare, unire, proteggere PDF

Per quanto riguarda i documenti PDF abbiamo già visto svariate risorse per gestirli in più modi e circostanze, ad esempio per convertirli in JPG e altri formati immagine, estrarre il testo in un documento editabile, unire più PDF in uno solo e tante altre utilità ancora.

Chi spesso ha a che fare con tali strumenti potrebbe allora trovare utile la suite Quick PDF Tools, un programma gratis per Windows che consente di gestire in più modalità i documenti PDF al computer. La cosa più comoda di questo software è che si integra con omonima voce nel menu contestuale del tasto destro del mouse per lavorare al volo sui PDF di proprio interesse.

Infatti dopo averlo installato, quando si andrà a fare un clic destro su un documento PDF, spostandosi sulla voce Quick PDF Tools aggiunta al menu contestuale del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Quick PDF Tools

Nel sottomenu si avranno a disposizione una serie di utili strumenti per la gestione del documento. Nello specifico con Quick PDF Tools è possibile:

PDF Preview – Vedere l’anteprima del PDF;

Document Properties – Vedere le proprietà del PDF;

Convert – Convertire i PDF in JPG (un’immagine per pagina del documento), convertire i PDF in formato testo .TXT (il classico Blocco note di Windows);

Edit – Modificare i PDF per estrarre o rimuovere i bookmarks e per editare le proprietà del documento quali descrizione, sicurezza, font e altre proprietà ancora;

Extract – Estrarre testo (in formato TXT) e immagini dal documento PDF;

Security – Mettere o rimuovere una password di protezione apertura del PDF e vedere le attuali restrizioni applicate al documento;

Merge – Unire più PDF in un solo documento PDF.

Il tutto agendo da un unico posto senza alcuna interfaccia grafica complicata bensì adoperando soltanto il mouse.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.78 MB

Download Quick PDF Tools

2 commenti

Installato e provato, ma la qualità è davvero bassa, i jpg estratti sono quasi illeggibili, i testi estratti hanno una spaziatura esagerata (2 righe vuote ogni riga di testo), e per unire e dividere file pdf ci sono strumenti migliori (ad es. l'italiano Gios PDM).
Però... può essere utile perchè integrato nel menu contestuale, grazie Vinnie.

Rispondi

Rico grazie per i tuoi test e valutazioni che sono sempre utili ;) Per quanto riguarda le immagini ho direttamente testato sul calendario in PDF della NASA che è pieno di foto, la qualità dei JPG estratti è buona (forse perché le immagini originali erano in alta qualità?). Per il testo è vero la formattazione originaria viene persa (come del resto anche con programmi specifici che dovrebbero fare solo quello) però se il documento ha poche pagine si può sistemare al volo con un po' di Invio e Backspace (se le pagine sono troppe...anche no). Per chi non esige troppo questa suite potrebbe bastare.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati