Bloccare Windows con protezione Pattern Lock come sugli smartphone

Bloccare Windows con protezione Pattern Lock come sugli smartphone

Quando si è fra altre persone e ci si deve allontanare dal computer, al fine di evitare che qualcuno lo usi in nostra assenza, la cosa migliore da fare è di disconnettere l’account Windows in questione al quale preventivamente è stata associata una password di accesso.

In alternativa alla funzione predefinita del sistema operativo, per bloccare il PC si possono usare software di terze parti come ad esempio i gratuiti: Sumra Soft Lock PC Now, Rohos Logon Key, WinLockr, Smart PC Locker Pro e via dicendo.

Se invece l’intenzione è quella di bloccare il computer ma con stile, allora una risorsa utile in tal senso è il software freeware Eusing Maze Lock. Con questa applicazione infatti si potrà bloccare Windows come gli smartphone, con l’ormai noto metodo del Pattern Lock ovvero dove la password di sblocco del dispositivo va immessa facendo scivolare il dito sullo schermo e sulla giusta combinazione di punti in una sola toccata.

Con Eusing Maze Lock al posto del dito si dovrà tracciare la password con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro o destro. Questa applicazione non manca poi di altre opzioni aggiuntive che possono tornare utili in varie circostanze e per soddisfare alcune esigenze. Vediamo come funziona.

Dopo averlo installato e soltanto la prima volta che si utilizza il programma, nella scheda Reset Pattern si dovrà resettare la password predefinita che la forma di una “Z” (sotto in figura):

Eusing Maze Lock settare la password Pattern

facendo prima clic sul pulsante Reset Pattern poi tracciando la nuova password di proprio interesse. Come da finestra di notifica che verrà visualizzata, si potrà anche scegliere di fare il backup della password settata (che consiste in un’immagine .bmp) da conservare da qualche parte nel caso in cui ci si dimentichi della sequenza di sblocco di Windows. All’occorrenza la password in stile Pattern può essere tracciata su una griglia composta da 9 punti (quella predefinita) oppure più complessa da 16 o 25 punti agendo dall’apposito menu a tendina.

Accedendo nella scheda General si potranno gestire le varie opzioni di Eusing Maze Lock (sotto in figura):

Eusing Maze Lock opzioni e funzioni aggiuntive

Fra le quali ad esempio è possibile (partendo dall’alto): abilitare il blocco automatico di Windows all’avvio del sistema operativo, settare il blocco automatico dopo TOT minuti di inattività del computer, spegnere il monitor dopo TOT minuti di inattività del PC, disconnettere internet quando Windows è bloccato, far entrare in allerta il computer dopo TOT tentativi errati di inserimento password (allerta che può consistere in un allarme audio da 1, 2 o 3 minuti di durata, oppure nel blocco di Windows o direttamente nello spegnimento del PC), bloccare la tastiera, mostrare una notifica Desktop di allerta per inibire la persona che sta tentando di indovinare la password.

Infine nella scheda Background è possibile settare un’immagine di sfondo per la schermata di blocco di Windows lasciando quella di default oppure indicando una fotografia di proprio interesse (facendo clic sul pulsante Change Image).

Eusing Maze Lock si gestisce tramite la sua icona visualizzata nella barra delle applicazioni vicino all’orologio di Windows, facendoci sopra un clic destro di mouse:

Eusing Maze Lock gestione del programma con clic destro

e nel menu contestuale cliccando la voce Lock Computer per bloccare il PC o la voce Configure per accedere alle opzioni del programma. Il computer, con Eusing Maze Lock si può bloccare anche con la combinazione dei due tasti Windows+A oppure facendo un clic sinistro sull’icona del programma nella barra delle applicazioni. Ad ogni modo quando il PC è bloccato con Eusing Maze Lock, verrà mostrata questa schermata:

Eusing Maze Lock schermata di blocco Pattern Lock

dalla quale l’unico modo per sbloccare Windows è appunto quello di tracciare la giusta sequenza della password sulla griglia Pattern. Fra l’altro il Task Manager risulterà disabilitato, dunque non si potrà neanche forzare la chiusura del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 809 KB

Download Eusing Maze Lock

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati