Vedere risoluzione e dimensione di un’immagine online con Chrome e Firefox

Vedere risoluzione e dimensione di un’immagine online con Chrome e Firefox

Quando si cercano foto con Google Immagini si avrà notato che nei risultati di ricerca ogni miniatura di anteprima riporta la risoluzione dell’immagine in questione.

La risoluzione è una informazione riportata anche da altri siti specializzati in fotografie, ad esempio quelli dedicati agli sfondi per il desktop, dato importante in quanto se la risoluzione non è adeguata allo schermo, una volta applicata potrebbe risultare troppo piccola o deformata. Infatti per evitare che ciò avvenga il trucco è quello di puntare a immagini che abbiano la stessa risoluzione del desktop oppure più grande, ma mai più piccola.

Dunque quando ci si ritrova su internet davanti a fotografie di proprio interesse ma per le quali non è riportata alcuna informazione riguardo la loro dimensione e risoluzione, prima di scaricarle nel computer per poi testarle se vanno bene o meno come sfondo del desktop, si potrebbe invece reperire tali dati prima di salvarle sul disco al fine di risparmiare tempo prezioso. Nello specifico sotto a seguire andiamo a vedere come vedere la risoluzione e le dimensione di un’immagine online con Firefox e Chrome prima di fare il download.

Con Mozilla Firefox

Una volta aperta l’immagine di proprio interesse, come nell’esempio sotto in figura:

Firefox Altre informazioni su questo sito

nella barra degli indirizzi internet fare clic sull’icona del mondo indicata dalla freccia e nella finestra popup che verrà visualizzata cliccare il pulsante Altre informazioni su questo sito. Subito dopo verrà così aperta la finestra Informazioni pagina (sotto in figura):

Firefox Media informazioni

Adesso selezionare la scheda Media e nella lista Indirizzo individuare e selezionare con un clic di mouse quello che nella colonna Tipo riporta la dicitura Immagine. Ed ecco che subito sotto verranno mostrate le relative informazioni quali: formato dell’immagine, dimensione del file e risoluzione (originale ed eventualmente ridimensionata). Nel caso in cui occorresse, per accedere più rapidamente alle info Media e salvare nel PC le foto da internet con un clic potrebbe tornare utile il componente aggiuntivo Image Toolbar.

Con Google Chrome

Su Chrome al momento non è possibile procedere allo stesso modo come in Firefox. Dunque per ottenere tali informazioni delle immagini ci si dovrà servire di una estensione apposita per lo scopo, dal nome Image Size Info. Dopo aver installato il componente aggiuntivo sul browser web di Google, una volta visualizzata l’immagine di proprio interesse la si dovrà prima cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce View Image Info:

Image Size Info integrato nel menu contestuale del mouse

Ed ecco che subito dopo verrà così mostrata la finestra di riepilogo delle informazioni dell’immagine in questione (sotto in figura):

Image Size Info informazioni immagine su internet

nella quale si potrà così vedere il formato (riportato a fine dell’indirizzo internet), la risoluzione in pixel e la dimensione del file immagine. Cliccare il pulsante Close per chiudere la finestra informativa.

Download Image Size Info

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati