Migliori App Store per Windows per scaricare programmi e applicazioni da un unico posto

Migliori App Store per Windows per scaricare programmi e applicazioni da un unico posto

Con l’uscita di Windows 8 in tanti hanno avuto modo di testare o di sentire parlare del Windows Store nel quale vengono raccolte svariate applicazioni free e a pagamento da scaricare e installare sul PC, proprio come si fa con i dispositivi Apple o sui quali gira il sistema operativo Android.

Il punto di forza degli Store è di trovare in un unico posto tutte le applicazioni e programmi specifici per quei dispositivi senza dover andare a cercarli singolarmente sul web, vedi appunto lo Store di Windows, iTunes Store di Apple, Google Play per Android.

Restando su i sistemi operativi Windows, lo Store non è solo una singolarità di Windows 8 se inteso come un punto di riferimento unico dal quale reperire i software e le applicazioni. Infatti anche le versioni precedenti di Windows come 7, Vista e XP possono avvalersi di diversi Store alternativi per raggiungere il medesimo scopo. A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori App Store per Windows dai quali trovare e scaricare programmi da un unico posto.

1. MetroStore Scanner

MetroStore Scanner

MetroStore Scanner è un sito internet nato come alternativa più funzionale allo Store di Windows 8 dal quale allo stesso modo è possibile scaricare le applicazioni (gratis e a pagamento) ma con più filtri di ricerca che permettono di focalizzare meglio le app in base ai criteri specificati dall’utente.

Ad esempio si può indicare di mostrare soltanto le app che girano su sistemi operativi a 64 bit o a 32 bit (x86), oppure in base alla tipologia di app, e in questo senso le categorie messe a disposizione da MetroStore Scanner sono davvero tante quindi più specifiche per trovare subito ciò che si sta cercando. Inoltre si possono visualizzare le app non solo dello Store di Windows della propria nazione, bensì si ha accesso a tutti gli Store mondiali. Quando si decide di scaricare un’applicazione, MetroStore Scanner rimanderà allo Store Windows 8 originale per procedere con l’installazione.

Vai a MetroStore Scanner

2. BlueStack

BlueStack

BlueStack del quale ho già parlato più nel dettaglio in questo articolo, è un virtualizzatore della piattaforma Android su i sistemi operativi Windows (anche Mac). Perché può essere definito un App Store per Windows? Semplicemente per il fatto che facendo girare Android su Windows, con BlueStack dall’annesso Store è possibile scaricare e usare tantissime applicazioni mobile (oltre 750.000) presenti su Google Play (lo Store di Google per smartphone e tablet con sistema operativo Android) direttamente sul computer Microsoft. Dunque si potranno usare giochi come Agry Birds, Fruit Ninja e tantissimi altri ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.61 MB

Download BlueStack

3. AllMyApps

AllMyApps

AllMyApps è un altro ricco Store per i sistemi operativi Windows dal quale è possibile scaricare gratis oltre 16.000 applicazioni e programmi. AllMyApps è disponibile sia come sito/servizio internet o come client Desktop (in tal caso si deve scaricare installare il client per PC che è ugualmente gratuito); in entrambi i casi la ricerca e il download dei contenuti si effettua allo stesso modo.

In prevalenza ci sono tantissime app ormai famose per i dispositivi Apple e Android ma in questo caso compatibili con Windows, ovvero tutte utilizzabili su quest’ultimo. Non mancano i programmi essenziali puramente per Windows; infatti accedendo alla categoria PC ESSENTIALS verrà restituita una lunga lista di noti software gratis per i sistemi operativi della Microsoft. Servendosi delle altre categorie si potrà sfogliare più miratamente il vasto archivio di applicazioni contenute in AllMyApps.

Vai a AllMyApps

4. AppUp (Intel AppUp)

AppUp (Intel AppUp)

AppUp è simile AllMyApps nel senso che può essere navigato sia come sito/servizio internet o come client Desktop. Il client PC Intel AppUp (che è gratuito) però è fondamentale in quanto è l’unico modo per scaricare e installare le applicazioni di proprio interesse, mentre di fatto il sito AppUp è una sorta di vetrina che serve soltanto a sfogliare i contenuti disponibili.

Contenuti che si traducono in un vasto archivio di applicazioni (tante divenute famose su i dispositivi Apple e Android) e programmi per i PC Windows, scaricabili  gratuitamente o a pagamento a seconda dei casi. Specificando gli appositi filtri sarà possibile vedere solo quelle Free o quelle da acquistare, filtrare le app per genere come giochi, istruzione, intrattenimento, produttività, musica, foto, notizie, finanza e tante altre ancora.

Per poter scaricare le applicazioni, oltre che aver installato il client Desktop Intel AppUp è anche necessario creare un account gratis oppure effettuare l’accesso con il proprio account Facebook, Google o Yahoo.

Vai a Intel AppUp

5. DDownloads

DDownloads DDownloads, già visto più nel dettaglio in questo articolo dedicato, è un ottimo software per Windows attraverso il quale agendo da una schermata unica è possibile scaricare e installare nel computer svariati e popolari programmi gratis, suddivisi per tipologia e genere: Antivirus, Browser, Codec audio e video, Pulitori di sistema, Recupero file, Manutenzione del PC, Chat, Client email e via dicendo. Interessante anche la lista di software gratis in versione portable qualora si preferisse optare per i programmi che non richiedono installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 363 KB

Download DDownloads

6. Ninite

Ninite

Ninite, già visto più nello specifico in questo articolo, è un ormai famoso servizio internet con il quale scaricare e installare in una volta sola (l’installazione è automatica non richiede l’intervento dell’utente) noti programmi gratis per i sistemi operativi Windows. I software sono raggruppati per categorie d’impiego, ci sono i browser internet, gli antivirus, i programmi per masterizzare, codec audio e video, player multimediali, client email, plugin e tanti altri ancora.

Vai a Ninite

7. PortableApps

PortableApps

PortableApps è un popolare servizio internet dal quale è possibile scaricare noti programmi gratis per Windows tutti esclusivamente in versione portable, ovvero portatili e cioè che non richiedono installazione. Lo stesso sito/servizio mette a disposizione anche un client-downloader Desktop (vedi immagine sopra) attraverso il quale sarà possibile selezionare e scaricare tutti i software di proprio interesse. Anche in questo caso, per una più comoda individuazione, i programmi vengono raggruppati per tipologia e destinazione d’uso.

Il client è inoltre provvisto di un lanciatore dei programmi attraverso il quale avviare i software scaricati facilmente da una interfaccia grafica che ricorda parecchio, graficamente e a livello funzionale, quella del menu Start di Windows.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.15 MB

Download PortableApps

8. Milouz Market

Milouz Market

Milouz Market, già visto nel dettaglio in questo articolo, è un altro valido client Desktop attraverso il quale è possibile trovare e scaricare nel computer Windows svariati e popolari programmi gratis per i sistemi operativi della Microsoft. Esso inoltre rileva quelli che già sono installati nel PC ed eventualmente per essi segnala la presenza di aggiornamenti alla nuova versione rispetto a quella che si possiede attualmente. Il tutto anche in questo caso esclusivamente e comodamente da una interfaccia unica.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.04 MB

Download Milouz Market

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati