La cronologia di tutti i browser in un’unica finestra con MiTeC Internet History Browser

La cronologia di tutti i browser in un’unica finestra con MiTeC Internet History Browser

Se si è un navigatore web un po’ avanzato e/o un po’ esigente allora molto probabilmente sul proprio computer Windows installati ci saranno più browser internet.

Sicuramente Internet Explorer in quanto fornito come software predefinito nei sistemi operativi Microsoft e per i più maligni  utile almeno per accedere al sito Windows Update, Google Chrome perché effettivamente è il più veloce in caricamento e Mozilla Firefox perché ha alcuni add-ons che ancora non si trovano sul Chrome Web Store. C’è poi chi ha provveduto a installare anche i browser Opera e Safari.

Quando nell’arco di diverso tempo si è navigato internet con tutti questi browser si potrebbe presentare l’esigenza di dover reperire dalla cronologia un sito o una pagina web di interesse della quale non si ricorda bene il nome. Se si utilizza un solo browser, individuare tale contenuto è piuttosto semplice; ma il discorso cambia se invece si è utilizzato più di un browser in quanto la ricerca la si dovrà effettuare su ognuno di essi spulciando la corrispondente cronologia, cosa che potrebbe richiedere diverso tempo.

Oppure in alternativa si potrebbe adoperare MiTeC Internet History Browser un piccolo programma gratis che ha la funzione di visualizzare in un’unica finestra la cronologia di tutti i maggiori browser internet, nello specifico di: Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Inoltre la cronologia dei siti e pagine internet è filtrata per data e per ora di visita. Ancora, questa applicazione mette a disposizione anche un motore di ricerca interno nel quale digitando parole chiave è possibile individuare ancora più facilmente i contenuti di proprio interesse se si ricorda parzialmente il nome del sito o della pagina web in questione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, fra l’altro non richiede neanche installazione essendo un software portable, una volta avviato MiTeC Internet History Browser si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

MiTeC Internet History Browser avvio scansione cronologie web

nella quale occorre cliccare il pulsante evidenziato in rosso per avviare la scansione del computer al fine di rilevare la cronologia internet dei browser installati nel sistema e supportati dal programma. Al termine verrà restituita la schermata dei risultati che si presenterà in questo modo:

MiTeC Internet History Browser cronologia di tutti i browser internet

Come si può notare nell’immagine la cronologia è suddivisa per data e per ora di visita. Inoltre se si clicca una pagina web nei risultati, nell’area inferiore dell’interfaccia grafica del programma verranno fornite dettagliate informazioni a riguardo come: titolo, URL, data e ora della visita e in Visit count il numero di visite su quella pagina o sito web. Infine per filtrare i risultati ulteriormente, nel caso in cui ci si ricordi almeno parzialmente del nome di quello che si sta cercando, ci si potrà servire del motore di ricerca interno integrato e avviare il tutto cliccando Search per ottenere i risultati corrispondenti dalle vari cronologie dei browser.

Programmi gratis simili a MiTeC Internet History Browser: BrowsingHistoryView e BrowserHistorySpy.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.28 MB

Download MiTeC Internet History Browser

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati