Copia, incolla, spegnere PC con i tasti Bloc Scorr, Pausa Interr e Ins

Copia, incolla, spegnere PC con i tasti Bloc Scorr, Pausa Interr e Ins

Seppur ancora presenti fisicamente nella maggior parte delle tastiere dei PC i tasti Bloc Scorr (blocco dello scorrimento orizzontale e verticale), Pausa Interr (blocco dello scrolling del testo in ambiente DOS) e Ins (sovrascrittura del testo) sono stati ormai da tempo superati in quanto tornavano utili solamente diversi anni fa su i vecchi computer.

Probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà mai utilizzato e mai utilizzerà questi tasti. Però invece di lasciarli li inutilmente, si potrebbe prendere in considerazione di riqualificarli assegnandogli invece altre funzioni di uso comune e frequente rendendoli così nuovamente operanti.

In tal caso potrebbe tornare utile la piccola applicazione gratuita PowerCopy che una volta installata e avviata cambia la funzione predefinita di tali tasti con altre più produttive e adoperate quotidianamente. Nello specifico con PoweCopy in esecuzione, il tasto:

Blocc Scorr consentirà di copiare l’elemento selezionato, proprio come si fa con l’omonima opzione del menu contestuale del tasto destro del mouse (oppure con la combinazione Ctrl+C);

Pausa Interr per incollare l’elemento precedentemente copiato, stessa identica funzione dell’opzione Incolla del tasto destro del mouse (oppure con la combinazione Ctrl+V);

Ins (o Insert) una volta premuto, visualizzerà un menu attraverso il quale si potrà spegnere il PC (Shutdown), riavviarlo (Restart), metterlo in standby (Sleep) o disconnettere l’account Windows in questione (Log Off):

PowerCopy nuova funzione del tasto Ins

In tale modo oltre cha a rendere nuovamente utilizzabili questi tre tasti si potrà aumentare così la produttività al computer avendo subito “a portata di dito” queste tre azioni/funzioni popolari. Nel caso in cui si volesse riportare alla funzione di default i tre tasti basterà chiudere l’applicazione PowerCopy, facendo clic destro sulla sua icona visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e nel menu cliccando la voce Quit.

PowerCopy è stato creato dagli stessi sviluppatori dell’altra applicazione freeware NumPad Transformer già descritta in questo articolo, con la quale è possibile allo stesso modo attivare le funzioni del mouse sul tastierino numerico del PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 991 KB

Download PowerCopy

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati